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Destinatari: studenti del IV e V anno della scuola secondaria di secondo grado dei territori di Chivasso e Settimo Torinese; destinatari finali: persone affette da patologie croniche con disabilità permanenti, in prevalenza neurologiche degenerative, in carico al Servizio Cure Domiciliari dei Distretti di Settimo Torinese e popolazione in generale.
Tema di salute: la relazione come cura.
Obiettivi: formare gli studenti alla relazione; offrire loro l’opportunità di fare un’esperienza di inserimento nel processo di cura presso il domicilio del paziente e della sua famiglia. Lo studente, in questo confronto “intergenerazionale“ si troverà a scoprire un utilizzo diverso degli strumenti multimediali, non volto al vantaggio individuale ma utilizzato come strumento nella relazione d’aiuto.
Sintesi dell’iniziativa:
Gli studenti saranno portati a conoscere una realtà fortemente stimolante, che interroga il soggetto rispetto ai propri valori, vissuti, conoscenze, al senso dell’esistenza e dell’agire, invitandolo a scoprire le proprie risorse interiori, responsabilizzandolo come individuo e come cittadino. Il percorso formativo coinvolgerà gli studenti del IV e V anno della scuola secondaria di II grado, sarà articolato in 6 moduli, avrà per oggetto: Comunicazione, Relazione, Multimedialità, Tecniche di lettura ad alta voce, Rete dei Servizi dell’ASL TO4, Impatto della malattia sul progetto di vita della persona e della famiglia; ultimato il percorso formativo:
- gli studenti maggiorenni e motivati, incontreranno le persone prescelte presso il loro domicilio. Nel primo incontro gli studenti saranno accompagnati dagli operatori sanitari o sociali dell’équipe; utilizzeranno la lettura come strumento nella relazione; le letture verranno scelte in base agli interessi del paziente e sulla base della narrazione che la famiglia fornirà, non avranno fini culturali ma saranno strumenti di comunicazione e relazione.
Al termine del percorso sarà effettuato un monitoraggio dell’esito del progetto:
1) si indagherà mediante una ricerca quali/quantitativa, con l’utilizzo di strumenti atti a fornire indicatori specifici, se i momenti di incontro-lettura con lo studente hanno in qualche misura influito positivamente sul benessere del paziente;
2) si indagherà, attraverso strumenti specifici, il grado di soddisfacimento, il raggiungimento o meno di una consapevolezza rispetto all’orientamento, alla personale predisposizione rispetto alle scelte future. Inoltre si esaminerà l’acquisizione di una consapevolezza rispetto all’utilità della relazione come strumento di cura.
Gli studenti minorenni intratterranno, attraverso la lettura ad alta voce, la popolazione fragile (seguita nell’ambito del progetto "Intrecci"), e la popolazione in generale, presso punti di aggregazione (in primis la Biblioteca Archimede), per favorire momenti di socializzazione e incontri transgenerazionali. Utilizzeranno inoltre spazi radio (radio Archimede, dell’omonima biblioteca) per offrire continuità ai fruitori degli incontri pubblici , e per sperimentarsi in un utilizzo alternativo della multimedialità.
Riferimenti e adesioni
Le adesioni dovranno pervenire tramite e-mail entro il 31 ottobre 2023.
dottoressa Carla Bena, tel. 337 337793, e-mail: cbena@aslto4.piemonte.it
dottoressa Silvia Giovanna Francone, tel.334.1085882, e-mail: sfrancone@aslto4.piemonte.it
Bibliografia/Sitografia/Link:
- Medicina Narrativa G.Bert Storie e parole nella relazione di cura. Il Pensiero Scientifico Ed., 2007.
- Quando tutti imparano da tutti. Metodologia Pedagogia dei Genitori. R.Zucchi, E.Torracchini, A.Querzè, A.Moletto. Edizioni ARAS, 2013.
- Istituto Superiore di Sanità. Conferenza di Consenso. Linee di indirizzo per l’utilizzo della Medicina Narrativa in ambito clinico-assistenziale, per le malattie rare e cronico-degenerative, 2014.
- Fabio Focarile. Indicatori di Qualità nell’assistenza sanitaria II ed. . Centro Scientifico Ed., 1997.
- Sir Muir Gray Walter Ricciardi. Per una Sanità di valore . Come garantire servizi sanitari ottimali in un’epoca di risorse scarse. Edizioni, iniziative sanitarie , Collana SIMM n 1.
- MS APCW, PhD TSK. Perceptions of the Impact of Intergenerational Programming on the Physical Well-Being of Participants in Adult Day Services. Journal of Intergenerational Relationships. 30 novembre 2009;7(4):355–70.
- Ryder J. Can’t get to the library? Then we’ll come to you. A survey of library services to people in their own homes in the United Kingdom. Health Info Libr J. settembre 2004;21 Suppl 2:5–13.
Link:
Progetto su banca dati ProSa
Allegati
Progetto Voce che cura
Modulo di adesione
Carta della scuola che promuove salute (da firmare)
Position statement
Iniziative di promozione della salute dal territorio
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