Home,L'Asl da te,Corsi e convegni, Promuovere la salute e il benessere degli Studenti: costruiamo il nostro profilo di salute e benessere
Corso
Promuovere la salute e il benessere degli Studenti: costruiamo il nostro profilo di salute e benessere
Sabato 29 novembre 2008: un seminario in cui si sono incontrati studenti universitari, docenti, esperti e operatori sanitari
Sabato 29 novembre 2008, 120 studenti dei Corsi di Laurea in Infermieristica, insieme ai docenti, operatori sanitari ed amici, hanno organizzato e partecipato al seminario “Promuovere la salute e il benessere degli Studenti: costruiamo il nostro profilo di salute e benessere”. Il seminario è stato promosso dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino “Corso di Laurea in Infermieristica sedi Torino –Ivrea” in collaborazione con la Struttura Complessa Formazione Aziendale – Centro Studi d’Ivrea dell’ASL TO 4. Il seminario si è tenuto nel complesso dell’area “Officine H” di via Montenavale, in occasione dell’apertura del Corso di Laurea in Infermieristica offrendo alla città d’Ivrea una nuova possibilità formativa. I lavori sono stati aperti dalla Dr. ssa Eliana Agosti responsabile dell’attività elettiva e docente al Corso di Laurea in Infermieristica, ricordando ai partecipanti l’obiettivo del seminario che ha voluto essere un contributo a sensibilizzare i giovani, futuri professionisti infermieri ad una cultura di promozione della salute nell’ambito dell’attività didattica elettiva. La sessione plenaria è iniziata con l’intervento dell’epidemiologo Dr. Giuseppe Gulino trattando il tema della salute, nella sua accezione più ampia, presentando forti nessi causali con gli stili di vita e con le condizioni socio-economiche degli individui, dato questo ampiamente confermato dalle ricerche epidemiologiche. La Dr.ssa Carla Francone Referente Promozione Educazione alla Salute richiamando i concetti principali di salute ha centralizzato l’interesse sull’importanza del controllo e gestione diretta delle proprie condizioni di salute, del valorizzare le risorse di cui gli individui e le comunità sono portatori e sul modo di vedere la vita, sulla capacità di affrontare con flessibilità e creatività le avversità, trovando nuovi adattamenti e nuove occasioni di sviluppo. La scelta e l’articolazione degli argomenti esposti dai gruppi di studenti del canale B primo anno di Torino è derivato dal lavoro d’indagine sul significato di salute e benessere. Gli interventi sono mirati a stimolare una riflessione sui propri comportamenti e promuovere scelte salutari. Ogni intervento, già nel titolo, ha racchiuso il significato delle espressioni oggetto d’indagine nella ricerca: - la nostra identità - l’autostima ed il benessere psicofisico - il rischio delle dipendenze - in ballo il tuo sballo - universitari e alimentazione Questi fattori di rischio sono i principali determinanti delle malattie croniche più frequenti nel nostro paese. Molti nemici della salute si possono prevenire non fumando, mangiando in modo sano ed equilibrato, non abusando dell’alcol e praticando costantemente dell’attività fisica. La Dr.ssa Elena Mattea nel suo intervento ha esposto il lavoro attuato nel percorso formativo, in sintesi l’attività didattica ha voluto essere un processo non solo di conoscenza rivolta al sapere, ma si è cercato di puntare sulla conoscenza dell’agire pratico, con l’assunzione di responsabilità da parte degli studenti stessi nel costruire il proprio profilo di salute e benessere e da esso trarne insegnamento. La metodologia ricerca-azione ha sostenuto nella sua accezione l’agire che è diventato, per noi, il metodo di ricerca di conoscenze e di approfondimento del tema, dei mezzi ritenuti più idonei ed efficaci per la promozione della salute, dei mezzi e risorse disponibili nel contesto, e la ricerca di superamento degli ostacoli e dei vincoli davanti ai quali non sempre e facile trovare la soluzione. La Dr.ssa Antonella Milo ha presentato esperienze di promozione della salute. Il seminario è stato l’opportunità di polarizzare le differenti soluzioni e/o interpretazioni, sia nelle espressioni, nei contenuti e dinamiche sia nel rielaborare e condividere l’esperienza compiuta dai vari soggetti partecipanti.