17 e 18 ottobre, un Convegno a valenza nazionale sulle tematiche cardiovascolari nell’ambito della diagnostica per immagini, organizzato in collaborazione tra l’ASL TO4 e l’ASL CN1
Si svolgerà venerdì 17 e sabato 18 ottobre, presso il Bioindustry Park di Colleretto Giacosa, il Convegno “Cardiovascular Affairs. Imaging and therapeutical solutions at the opera”, organizzato in collaborazione tra l’ASL TO4 e l’ASL CN1. Un Convegno a valenza nazionale sulle tematiche cardiovascolari nell’ambito della diagnostica per immagini, alla luce della pratica clinica, con la responsabilità scientifica dei dottori Alessandro Depaoli, Direttore della Radiologia Ivrea (ASL TO4), Walter Grosso Marra, Direttore della Cardiologia Ivrea (ASL TO4) e Giulio Salmè, Direttore della Radiologia Savigliano (ASL CN1). Il Comitato organizzatore è a cura del dottor Michele De Benedictis, Direttore della Cardiologia Savigliano e del Dipartimento Medico Specialistico dell’ASL CN1.
Il Convegno è strutturato con finestre di aggiornamento frontali, sostenute da relatori di altissimo livello, alle quali si associano la costruzione e la ricostruzione di alcuni casi clinici per ciascuna delle tre sessioni di aggiornamento: la cardiopatia ischemica, le patologie dell’aorta e le cardiomiopatie. I Responsabili scientifici e il Comitato organizzatore, di estrazione clinica cardiologica e radiologica, provenienti da Aziende sanitarie regionali lontane tra loro, intendono in questo modo suscitare una discussione sui temi trattati, facendo in modo di toccare, attraverso la visione interattiva, i punti cruciali e di impatto clinico, evidenziando quali siano oggi i punti di forza e le criticità dei nostri ospedali.
L’idea di un’alleanza tra due Aziende sanitarie locali apparentemente distanti, ASL CN1 e ASL TO4, vuole dimostrare che una rete cardioradiologica è non solo possibile, ma già esiste nella pratica clinica di tutti i giorni, trascendendo il confine territoriale e avvicinandosi al reale bisogno della persona assistita: la diagnosi ai fini della cura.