Home,Utile conoscere,Progetti, Campagna contro l'Epatite C. Promosso dalla Regione Piemonte uno screening gratuito rivolto ai nati tra il 1969 e il 1989
Il progetto
Campagna contro l'Epatite C. Promosso dalla Regione Piemonte uno screening gratuito rivolto ai nati tra il 1969 e il 1989
Data di pubblicazione: 13/06/2022
Aggiornamento al 4.6.2024
La Regione Piemonte promuove un programma di screening volontario e gratuito per prevenire e controllare il virus dell’Epatite C (HCV).
Gli obiettivi sono: • rilevare le infezioni non ancora diagnosticate, migliorando la possibilità di diagnosi precoce • avviare i pazienti al trattamento per evitare le complicanze di una malattia epatica avanzata e di manifestazioni extraepatiche • interrompere la circolazione del virus impedendo nuove infezioni.
Lo screening per l’Epatite C ha lo scopo di diagnosticare precocemente le infezioni da virus dell’Epatite C e di avviare i pazienti al trattamento tempestivo per evitare le complicanze della malattia epatica avanzata. In caso di positività del test, sarà avviato il percorso per la conferma della positività e l’eventuale presa in carico della persona. L’Epatite C è un’infezione virale del fegato molto pericolosa, perché può decorrere per molto tempo (anche decenni) senza manifestare sintomi o con sintomi vaghi e aspecifici come stanchezza cronica, dolori muscolari e nausea ed evolvere (nel 70% dei casi) verso forme croniche con complicanze molto gravi come la cirrosi epatica e il cancro del fegato. Non è ancora disponibile un vaccino contro l’Epatite C, tuttavia i nuovi farmaci antivirali ad azione diretta sono estremamente efficaci e sicuri e sono in grado di curare il 95% delle infezioni.
A chi è rivolto Il programma si rivolge a tutti i cittadini residenti in Piemonte nati tra il 1969 e il 1989, compresi i cittadini stranieri temporaneamente presenti. Grazie allo screening sarà possibile identificare e trattare precocemente le infezioni da virus Epatite C (HCV), per impedire l’insorgenza della cirrosi e del cancro del fegato e limitare il contagio di altre persone.
Modalità di accesso in ASL TO4 Se si è nati tra il 1969 e il 1989 è possibile aderire allo screening per l’Epatite virale C gratuitamente e senza ricetta medica con le seguenti modalità:
Esecuzione del test rapido capillare negli Ambulatori del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica per i nati del 1969 convocati con lettera nelle sedi e negli orari programmati. In caso di impossibilità a presentarsi nella seduta in cui si è stati convocati è possibile presentarsi in una qualunque delle sedute programmate. Le sedi e gli orari degli Ambulatori sono visionabili qui
Richiesta del test mediante prelievo di sangue venoso Il test si può eseguire: • insieme ad altri esami ematici già prenotati facendone richiesta direttamente allo sportello del Centro prelievi al momento dell’accettazione, oppure • prenotando appositamente l’accesso presso il Centro prelievi.
L'informativa e il consenso informato sono visionabili qui. Al momento dell’accettazione sarà necessario prendere visione dell'informativa e sottoscrivere il consenso informato da consegnare al prelevatore prima del prelievo.
Il referto negativo del test di screening chiude il percorso e può essere acquisito dall'interessato attraverso diverse vie: ritiro di persona, ritiro online, FSE-Fascicolo Sanitario Elettronico. Qualora il test di screening sia effettuato con altri esami di laboratorio, questi ultimi devono comunque essere ritirati di persona oppure online. L'esito positivo del test di screening determina l'approfondimento con l'esame di conferma (sullo stesso prelievo). La persona positiva al test di conferma sarà convocata dal Servizio di Gastroenterologica dell'ASL TO4.