Home,In Evidenza, Pubblicati due articoli scientifici frutto della collaborazione tra la Radioterapia e la Fisica Sanitaria dell'ASL TO4
In Evidenza
Pubblicati due articoli scientifici frutto della collaborazione tra la Radioterapia e la Fisica Sanitaria dell'ASL TO4
Data di pubblicazione: 20/09/2024
Due articoli scientifici, frutto della collaborazione tra la Radioterapia e la Fisica Sanitaria dell'ASL TO4, dirette rispettivamente dai dottori Maria Rosa La Porta e Massimo Pasquino, sono stati oggetto di pubblicazione su prestigiose riviste.
L'articolo pubblicato sulla rivista di riferimento della Fisica Medica Italiana ed Europea (Physica Medica) presenta lo studio delle caratteristiche di risposta del sistema di dosimetria in vivo, Delta4 Discover, impiegato per la verifica dell’accuratezza e della riproducibilità dei trattamenti radioterapici. Tale sistema, agganciato alla testata dell’acceleratore lineare, permette l’acquisizione dei dati durante le sedute di trattamento e il controllo della dose erogata durante ogni singola frazione del trattamento. Scopo del lavoro è stata la valutazione della risposta dello strumento in termini di indici dosimetrici e meccanici in funzione della complessità dei piani di trattamento. Tale conoscenza è indispensabile poiché permette di discriminare piani di trattamento la cui complessità di erogazione non garantisce il raggiungimento di standard di qualità prefissati e che pertanto non vengono implementati nella routine clinica.
L'articolo pubblicato sull’autorevole rivista scientifica europea Clinical and Translational Radiation Oncology affronta uno studio riguardante l’applicazione di un software basato su intelligenza artificiale per il contornamento di strutture anatomiche su immagini Cone Beam Computed Tomography (CBCT) che consentono la verifica giornaliera della seduta, acquisite durante il trattamento radioterapico della prostata. Lo studio evidenzia l’adeguatezza del software per l’utilizzo clinico. Questo rende possibile la realizzazione di trattamenti adattivi per ogni singola frazione ed è un ulteriore passo verso la personalizzazione del trattamento.