Home,In Evidenza, 18-24 novembre, Settimana mondiale di sensibilizzazione sulla resistenza antimicrobica
In Evidenza
18-24 novembre, Settimana mondiale di sensibilizzazione sulla resistenza antimicrobica
Data di pubblicazione: 22/11/2024
Prevenire la resistenza antimicrobica richiede un’azione collettiva da parte di tutti così da contrastare efficacemente la resistenza antimicrobica (AMR), attuando interventi multisettoriali utilizzando l’approccio One Health. Questo approccio olistico riconosce che la salute degli esseri umani, degli animali domestici e selvatici, delle piante e dell’ambiente in generale, compresi gli ecosistemi, sono strettamente collegati e interdipendenti.
Il tema della Settimana mondiale di sensibilizzazione sull'AMR (WAAW) 2024 è "Istruire. Sostenere. Agire ora". Il tema di quest'anno invita la comunità globale a educare sulla resistenza antimicrobica, a sostenere impegni coraggiosi e ad adottare azioni concrete in risposta alla resistenza antimicrobica.
Nel corso del 2024 l’ASL TO4 ha promosso l’attività di antimicrobial stewardship attraverso il progetto “Prima e dopo” e, tramite la struttura operativa Prevenzione Sorveglianza e Controllo Infezioni correlate all’Assistenza, aderisce e sostiene la settimana mondiale sulla resistenza antimicrobica per ricordare e sottolineare che:
• Gli antimicrobici sono agenti utilizzati per prevenire, controllare e curare le malattie infettive nell’uomo, negli animali e nelle piante, ma stanno diventando sempre più inefficaci.
• La resistenza antimicrobica si verifica quando batteri, virus, funghi e parassiti non rispondono più agli agenti antimicrobici. A causa della resistenza ai farmaci, gli antibiotici e altri agenti antimicrobici diventano inefficaci e le infezioni diventano difficili o impossibili da trattare, aumentando il rischio di diffusione, di malattie gravi e di morte.
• La resistenza antimicrobica rappresenta una delle maggiori minacce alla salute globale. • L’uso improprio e eccessivo di antimicrobici negli esseri umani, negli animali e nelle piante stanno accelerando lo sviluppo e la diffusione della resistenza in tutto il mondo.
• Le sfide alla resistenza antimicrobica sono complesse e sfaccettate, ma non sono insormontabili se sono attuati interventi multisettoriali One Health, con il contributo dei farmacisti, dei microbiologi, dei medici esperti in infettivologia, dei veterinari e dei servizi di prevenzione. Una risposta One Health alla resistenza antimicrobica aiuterà a salvare milioni di vite, a preservare gli antimicrobici per generazioni e a proteggere il futuro dagli agenti patogeni resistenti ai farmaci.