Salta ai contenuti


Asl TO4 - Ciriè, Chivasso, Ivrea

Regione Piemonte


Ti trovi in:

Sei arrivato alla pagina finale del tuo percorso. Se vuoi puoi tornare indietro

Home.

Informazioni sui farmaci a carico del Servizio sanitario nazionale

Descrizione
I cittadini iscritti al Servizio sanitario nazionale (Ssn) hanno diritto ai farmaci previsti dal Prontuario farmaceutico nazionale. La loro distribuzione avviene mediante la rete delle farmacie aperte al pubblico o, per particolari farmaci, direttamente presso le aziende sanitarie.

I farmaci sono classificati in:

1. farmaci di fascia A (farmaci essenziali e per patologie croniche), a carico totale del Servizio sanitario nazionale, forniti ai cittadini dietro prescrizione medica redatta su ricettario del Servizio sanitario nazionale, che ha validità massima di 30 giorni e può contenere l’indicazione:
• di un massimo di due confezioni per ricetta, a eccezione degli antibiotici monodose e dei medicinali somministrabili esclusivamente per fleboclisi che possono essere prescritti fino a un massimo di 6 confezioni per ricetta e comunque per un periodo non superiore ai 60 giorni di terapia;
• di un massimo di tre confezioni per ricetta, e comunque per un periodo non superiore ai 60 giorni di terapia, per le persone affette da patologie croniche relativamente ai farmaci correlati alla patologia stessa;
• di un numero di confezioni sufficienti a coprire una terapia della durata massima di 30 giorni, per i farmaci analgesici oppiacei utilizzati nella terapia del dolore (legge 08/02/01, n. 12).

Alcuni farmaci di fascia A sono prescrivibili a carico del Servizio sanitario nazionale limitatamente alle indicazioni terapeutiche previste dalle note limitative predisposte dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Alcune note, oltre a limitare le indicazioni cliniche per cui i farmaci sono rimborsabili, prevedono la stesura di un piano terapeutico redatto da strutture specialistiche di Aziende sanitarie pubbliche o private accreditate abilitate a tale redazione.

Alcuni farmaci di fascia A sono inclusi nel Pht (Prontuario della distribuzione diretta per la presa in carico e la continuità assistenziale tra ospedale e territorio). Il Pht è uno strumento per assicurare la continuità assistenziale nei casi caratterizzati da criticità diagnostica e terapeutica e da accessi programmati e periodici da parte del cittadino presso la struttura specialistica. Per la quasi totalità di questi farmaci è stata attivata a livello regionale la Distribuzione per Conto (DpC) effettuata dalle farmacie convenzionate. Le aziende sanitarie regionali sono state incaricate di continuare a erogare direttamente i medicinali destinati a cittadini che necessitano di particolari prestazioni farmaceutiche.


2. farmaci di fascia C, a totale carico del cittadino. Sono esenti dal pagamento dei farmaci di fascia C:
• i pensionati di guerra titolari di pensione diretta vitalizia, qualora il medico di famiglia attesti la comprovata utilità terapeutica per l’assistito (riportando sulla ricetta la dicitura “Legge 203/2000”);
• le vittime del terrorismo di cui all’art. 4 della Legge 206/2004 che hanno subito per atti di terrorismo un’invalidità permanente pari o superiore all’80%, purché il medico di famiglia ne attesti la necessità. Questa esenzione riguarda esclusivamente le vittime e non i loro familiari;
• i soggetti ai quali è stato riconosciuto il diritto all’esenzione per malattie rare, tramite distribuzione diretta da parte delle aziende sanitarie pubbliche.


3. farmaci di fascia H, di esclusivo uso ospedaliero. Questi farmaci possono essere utilizzati solo in ospedale oppure essere distribuiti direttamente dalle aziende sanitarie pubbliche a totale carico del Servizio sanitario nazionale

Note
Farmaci generici-equivalenti

I farmaci generici (rinominati dall’attuale normativa “equivalenti”) sono medicinali il cui principio attivo non è più coperto da brevetto.
• Sono bioequivalenti in termini di efficacia e sicurezza alle specialità di riferimento, hanno uguale composizione in principio attivo e indicazioni e forma farmaceutica (compresse, fiale, ecc.) equivalente.
• Sono commercializzati senza un nome di fantasia, ma con la Denominazione comune internazionale (Dci) del principio attivo seguita dal nome del produttore, a un costo inferiore mediamente del 20% rispetto alla specialità di riferimento.

I medicinali a brevetto scaduto (equivalenti e specialità) di fascia A sono a carico del Servizio sanitario nazionale fino a un prezzo massimo di rimborso, aggiornato mensilmente a livello nazionale e regionale.
La prescrizione dei medicinali a brevetto scaduto di fascia A consente, a parità di qualità ed efficacia, una riduzione della spesa farmaceutica a carico del Servizio sanitario nazionale. Per i farmaci non a carico del Servizio sanitario nazionale, la scelta del farmaco equivalente può comportare una riduzione della spesa da parte del cittadino.

I farmaci equivalenti sono prescrivibili con le stesse modalità degli altri medicinali.
Per i farmaci a brevetto scaduto (equivalenti e specialità), il farmacista è tenuto a informare il cittadino sulla possibilità di sostituire il medicinale prescritto dal medico con quello avente prezzo più basso. Tale facoltà viene meno solo nel caso in cui il medico abbia espressamente indicato sulla ricetta la non sostituibilità del farmaco.
Nel caso di prescrizione di farmaci di fascia A, qualora il medico ne vieti la sostituzione o il cittadino non la accetti, l’eventuale differenza tra il prezzo di rimborso fissato dalla Regione e il costo del farmaco è a carico dell’assistito. Sono esenti dal pagamento di questa differenza esclusivamente i soggetti invalidi di guerra titolari di pensione vitalizia e le vittime del terrorismo.
In Piemonte i farmaci equivalenti e le specialità a brevetto scaduto sono esentati dal pagamento del ticket regionale sui farmaci
Aggiornamento effettuato il:
22/04/2022


Torna al menù principale


Contatti

A.S.L. TO4 - Sede legale: via Po n. 11 - 10034 Chivasso (TO) - p.iva 09736160012
Telefoni: 011 9176666 (Chivasso); 011 92171 (Ciriè); 0125 4141 (Ivrea)
Fax sede legale 011 9176322; pec direzione.generale@pec.aslto4.piemonte.it
Commenti sul sito

informazioni sul sito

Copyright © 2004 - 2024