Salta ai contenuti


Asl TO4 - Ciriè, Chivasso, Ivrea

Regione Piemonte


Ti trovi in:

Sei arrivato alla pagina finale del tuo percorso. Se vuoi puoi tornare indietro

Home.

Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare

Descrizione
Presso l'Ospedale di Lanzo è attivo il Centro aziendale per i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA).

Nell’ambito dei disturbi del comportamento alimentare rientrano le patologie che riguardano il rapporto tra gli individui e il cibo, come l’anoressia nervosa e la bulimia nervosa e i disturbi da alimentazione incontrollata (DAI).
I disturbi del comportamento alimentare sono malattie complesse che portano, chi ne è affetto, a vivere con l'ossessione del cibo, del peso e dell'immagine corporea. Il peso, tuttavia, non è un marcatore clinico obbligatorio di disturbi del comportamento alimentare, perché anche persone di peso corporeo normale possono essere affette dalla patologia.
Si tratta di disturbi che possono compromettere seriamente la salute di tutti gli organi e apparati del corpo (cardiovascolare, gastrointestinale, endocrino, ematologico, scheletrico, sistema nervoso centrale, dermatologico, ecc.) e portare a morte. Colpiscono con più frequenza le giovani donne e tendono a essere molto mutevoli, anche nello stesso individuo. L'età di esordio si è abbassata e non è raro ormai trovare forme di disturbi del comportamento alimentare anche tra bambini e pre-adolescenti.

Nel Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare è presente un'équipe multispecialistica costituita da medici psichiatri, da psicologi, da medici specializzati in dietetica e nutrizione clinica e da dietiste esperti nel settore, che operano in stretta integrazione
Sedi
Lanzo Torinese
Disturbi del Comportamento Alimentare
Lanzo Torinese - ospedale - via Marchesi della Rocca 30
Telefono: 0123 300724
Email: centrodca@aslto4.piemonte.it
Accesso: Per accedere al Centro, le persone interessate, i loro familiari, i medici di famiglia o gli altri Servizi invianti possono prendere contatto telefonico con il servizio di accoglienza del Centro stesso, dalle 8,30 alle 16 dal lunedì al venerdì. La presa in carico prevede l’accoglienza da parte di operatori appositamente formati, con accesso sempre dalle 8,30 alle 16 dal lunedì al venerdì. Questi operatori garantiscono la prenotazione degli appuntamenti, ricevono le persone interessate e le loro famiglie e fungono da coordinamento tra le varie figure professionali dell’équipe, non sempre presenti contemporaneamente nel Centro
Aggiornamento effettuato il:
26/04/2022


Torna al menù principale


Contatti

A.S.L. TO4 - Sede legale: via Po n. 11 - 10034 Chivasso (TO) - p.iva 09736160012
Telefoni: 011 9176666 (Chivasso); 011 92171 (Ciriè); 0125 4141 (Ivrea)
Fax sede legale 011 9176322; pec direzione.generale@pec.aslto4.piemonte.it
Commenti sul sito

informazioni sul sito

Copyright © 2004 - 2022