Home,Asl Informa, Relazione medico paziente ed efficacia terapeutica: è il tema di un seminario interdisciplinare rivolto ai medici dell’ASL TO4
Asl Informa
Relazione medico paziente ed efficacia terapeutica: è il tema di un seminario interdisciplinare rivolto ai medici dell’ASL TO4
Data di pubblicazione: 15/12/2016
Un evento ideato sulla base della ricerca “Cara Asl ti scrivo”, svolta su segnalazioni inviate da cittadini all’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Azienda
Un seminario interdisciplinare sulla relazione medico paziente e sull’efficacia terapeutica rivolto ai medici dell’ASL TO4 e non solo. Si svolgerà sabato 17 dicembre, dalle 8,45 alle 17, presso il Polo formativo Officine H di Ivrea, in via Monte Navale 1. Sono stati invitati professori ordinari e ricercatori dell'Università di Torino, sociologi, filosofi, semiotici, antropologi e neurofisiologi, eccellenze in Italia e all’estero, che affronteranno il tema della relazione medico-paziente ciascuno secondo la propria specifica prospettiva disciplinare.
“E’ un evento – commenta il Direttore Generale dell’ASL TO4, dottor Lorenzo Ardissone – che ha l’obiettivo di offrire un approccio alla tematica della relazione tra medico e paziente aperta al contributo delle scienze umane. Il fine ultimo è quello di arricchire l’esperienza professionale dei nostri medici attraverso l’acquisizione di conoscenze e di strumenti in grado di rafforzare l’efficacia della relazione terapeutica come parte integrante del processo di cura”.
Il seminario è stato ideato dalla struttura di Risk Management dell’Azienda sulla base della ricerca “Cara Asl ti scrivo”, svolta su segnalazioni dei cittadini in merito a problematiche relazionali con operatori sanitari e amministrativi, inviate all'Ufficio Relazioni con il Pubblico aziendale nel triennio 2013-2015. Ricerca i cui risultati saranno presentati nell’ambito del seminario.
“Dall’analisi svolta – spiega il Direttore della struttura Risk Management dell’ASL TO4, dottoressa Vincenza Palermo – è emerso che spesso le difficoltà relazionali sorgono quando il rapporto tra operatore e persona assistita si svolge in tempi brevi. Evidentemente è più facile che queste difficoltà emergano nelle situazioni di «front line», come in Pronto Soccorso o negli ambulatori, dove sono particolarmente esposti i medici. Per questo si è deciso di organizzare un evento formativo riservato ai medici, in particolare della nostra Azienda. L’approccio utilizzato serve a fornire gli strumenti per migliorare le performance relazionali con le persone assistite”.
In allegato il programma del seminario, con i nominativi dei relatori e una breve sintesi del loro intervento