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L’applicazione del modello IARA alla realtà dell’ASL TO4. Uno strumento per porre la persona al centro di un’organizzazione complessa
Data di pubblicazione: 19/01/2016
Dallo scorso settembre è partito il progetto aziendale che prevede la formazione sul modello IARA degli operatori dei reparti di Area Medica (Medicine, Lungodegenze, Geriatria) degli Ospedali dell’ASL TO4. Il progetto interessa tutte le figure professionali (medici, infermieri, Operatori Socio Sanitari – OSS) e, gradualmente, fino alla fine del 2016, tutti i componenti delle équipe di lavoro.
Il modello IARA è un nuovo e innovativo modello assistenziale sviluppato per aiutare sia le persone che intraprendono un percorso di cura sia gli operatori sanitari che vi lavorano accanto. L’acronimo “IARA” riprende le quattro fasi che compongono il modello (Incontro, Alleanza, Responsabilità, Autonomia) e nasce per essere utilizzato nel quotidiano al fine di far emergere i potenziali che ognuno di noi può attivare durante un’esperienza di cura.
Si presenta come un modello assistenziale integrativo all’approccio classico, attraverso il quale gli operatori sanitari possono aiutare se stessi e la persona assistita a utilizzare le straordinarie capacità della mente per gestire le situazioni di disagio, dando un significato nuovo al vissuto della malattia e contribuendo in maniera attiva al recupero armonico della salute.
Il fine ultimo del modello è, quindi, mettere la persona e non più la malattia al centro dell’interesse degli operatori sanitari, stimolando le qualità positive che tutti gli individui hanno e permettendo agli operatori stessi di aiutare la persona assistita a raggiungere la propria autonomia. Infine, il modello IARA consente anche di migliorare l’ambiente lavorativo attraverso lo sviluppo della consapevolezza del lavoro di gruppo.
L’ideatrice del modello è Anna Maria Padovan, coordinatore infermieristico, counselor in psicosintesi transpersonale, libera professionista, laureata in Scienze e tecniche psicologiche, formatore e docente in varie sedi d’Italia presso i Corsi di laurea in Infermieristica e Scuole di counseling.
“Nel nuovo atto aziendale – spiega il Direttore Generale dell’ASL TO4, dottor Lorenzo Ardissone – abbiamo sottolineato che la nostra volontà è quella di realizzare un sistema organizzativo veramente orientato nella sostanza al cittadino e di orientare i comportamenti dell’Azienda all’ascolto e all’umanizzazione dei rapporti, sia con l’esterno sia al suo interno; ascolto da intendersi non come facciata e falso buonismo, ma come vero confronto professionale e umano”. “Il modello IARA – aggiunge il dottor Ardissone – si coniuga perfettamente con la nostra filosofia di direzione strategica e contribuisce a concretizzarla”.
Il progetto di formazione circa il modello IARA ha visto coinvolti gli operatori dei Dipartimenti medici, ma sarà esteso a tutti i reparti ospedalieri aziendali cosicché, nonostante le diverse tipologie e criticità, la persona assistita possa trovare la stessa umanizzazione delle cure.
Questo progetto si avvale della collaborazione del Corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Torino che, attraverso tutor clinici e studenti, insieme agli operatori aziendali collabora al miglioramento di un’assistenza personalizzata e al coinvolgimento attivo della persona assistita e dei familiari nel percorso di cura.