Salta ai contenuti


Asl TO4 - Ciriè, Chivasso, Ivrea

Regione Piemonte


Per operatori dell'Asl: descrizione e compiti del "Cug"

Ti trovi in:

Home, Sezioni riservate, CUG

CUG

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

Il CUG dell’ASL TO4 è stato costituito con la Deliberazione numero 588 del 18 ottobre 2011 e con la Deliberazione n. 613 del 7 novembre 2011 e, ai sensi delle linee guida emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, rimarrà in carica quattro anni (e pertanto sino al 18 ottobre 2015).

Successivamente è stato rinnovato con la Deliberazione n. 314 del 7 aprile 2016.

Il CUG si afferma come soggetto del tutto nuovo, anche per aver tenuto conto delle criticità degli istituti da cui è stato originato. Il nuovo Organismo assume tutte le funzioni che la legge e i contratti collettivi attribuivano precedentemente ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati Paritetici sul Fenomeno del Mobbing e rappresenta un interlocutore unico, più efficace e completo al quale i Lavoratori possono rivolgersi nel caso subiscano una discriminazione e vogliano porvi rimedio, o semplicemente intendano migliorare il clima lavorativo riducendo gli aspetti negativi presenti sul posto di lavoro in modo di accrescere l'energia, il coinvolgimento e l'efficacia dell’operatore.

La costituzione del CUG rappresenta un adempimento obbligatorio per le pubbliche amministrazioni, che recepisce i principi più volte enunciati dalla legislazione comunitaria circa l’ampliamento delle garanzie da rivolgere oltre che alle discriminazioni legate al genere, anche a ogni altra forma di discriminazione, diretta o indiretta, che possa discendere dai diversi fattori di rischio legati alle condizioni di lavoro.

Si tratta di un intervento di semplificazione e razionalizzazione che risponde all'esigenza di garantire maggiore efficacia ed efficienza nell'esercizio delle funzioni alle quali il nuovo organismo è preposto. In generale rafforza le tutele delle/dei Lavoratrici/Lavoratori non solo in tema di genere, ma anche contro qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione diretta o indiretta in relazione all’età, all’orientamento sessuale, alla razza, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua. Inoltre favorisce l’ottimizzazione del lavoro e l’efficienza delle prestazioni all’interno di un clima organizzativo caratterizzato dal rispetto dei principi di parità e dalla semplificazione organizzativa con la riduzione dei costi economici e sociali.

Il CUG ha composizione paritetica per designazione di ciascuna delle Organizzazioni Sindacali rappresentative, ai sensi degli articoli 40 e 43 del Decreto Legislativo 165 del 2001, e di un pari numero di Rappresentanti dell’Amministrazione, nonché di altrettanti Componenti supplenti, per una complessiva presenza di entrambi i generi.

Continua a leggere

Contatti

Per comunicare con il CUG: comitatounicogaranzia@aslto4.piemonte.it



Torna al menù principale


Contatti

A.S.L. TO4 - Sede legale: via Po n. 11 - 10034 Chivasso (TO) - p.iva 09736160012
Telefoni: 011 9176666 (Chivasso); 011 92171 (Ciriè); 0125 4141 (Ivrea)
Fax sede legale 011 9176322; pec direzione.generale@pec.aslto4.piemonte.it
Commenti sul sito

informazioni sul sito

Copyright © 2004 - 2017

Cookie