Salta ai contenuti


Asl TO4 - Ciriè, Chivasso, Ivrea

Regione Piemonte


Ti trovi in:

Sei arrivato alla pagina finale del tuo percorso. Se vuoi puoi tornare indietro

Home.

Tipologie di ricovero

Descrizione
Ricovero d’urgenza
E’ un ricovero ordinario (caratterizzato da più giornate), che avviene direttamente tramite il Pronto Soccorso quando le condizioni dell’utente siano tali da rendere necessarie cure tempestive. E’ il medico di Pronto Soccorso che, dopo la visita e il primo intervento, dispone il ricovero, quando necessario. Nel caso si renda necessario il ricovero presso un’altra struttura ospedaliera, l’ospedale assicura il trasporto protetto del malato.
In alternativa al ricovero urgente, l’utente può essere trattenuto in osservazione breve presso i Dipartimenti di Emergenza e Accettazione o i Pronto Soccorso, per accertamenti, trattamenti e monitoraggio per un tempo massimo di 36 ore, al termine del quale il medico può proporre il ricovero o le dimissioni.

Ricovero programmato
E’ un ricovero non urgente, e quindi programmabile, che può essere proposto dal medico di famiglia, dal pediatra di libera scelta, dal medico della guardia medica territoriale o da un medico specialista del Servizio Sanitario Nazionale. La proposta deve poi essere presentata al medico del reparto (struttura operativa) di riferimento che, con una visita specialistica, valuta la reale necessità di ricovero. Se concorda, provvede a inserire il nome dell’assistito nell’apposito registro di prenotazione. La convocazione per il ricovero avviene nel rispetto del livello di gravità clinica di ciascun caso. Nell’ambito dello stesso livello è rispettato l’ordine cronologico di prenotazione.
I ricoveri programmati possono essere di diverse tipologie:
Ricovero ordinario: ricovero caratterizzato da più giornate.
Nell’ambito dei ricoveri ordinari rientra il Week Surgery (ospedale feriale), caratterizzato da una degenza post-operatoria breve (da due a cinque giorni).
Day Hospital (ospedale di giorno): ricovero che non prevede pernottamento, per accertamenti diagnostici e terapie che non possono essere svolti in ambulatorio, in quanto richiedono assistenza medica e infermieristica protratta nella giornata.
Day Surgery (chirurgia di giorno): ricovero che non prevede pernottamento, per interventi chirurgici che non necessitano di osservazione post-operatoria superiore alle 12 ore. In casi particolari può essere prevista una notte di pernottamento (One Day Surgery)
Aggiornamento effettuato il:
26/04/2022


Torna al menù principale


Contatti

A.S.L. TO4 - Sede legale: via Po n. 11 - 10034 Chivasso (TO) - p.iva 09736160012
Telefoni: 011 9176666 (Chivasso); 011 92171 (Ciriè); 0125 4141 (Ivrea)
Fax sede legale 011 9176322; pec direzione.generale@pec.aslto4.piemonte.it
Commenti sul sito

informazioni sul sito

Copyright © 2004 - 2024