Salta ai contenuti


Asl TO4 - Ciriè, Chivasso, Ivrea

Regione Piemonte


Ti trovi in:

Sei arrivato alla pagina finale del tuo percorso. Se vuoi puoi tornare indietro

Home.

Visite per attività sportiva non agonistica

Descrizione
Come disposto dal Decreto Ministeriale 8 agosto 2014, chi svolge attività sportiva non agonistica all’interno di una Società o Federazione sportiva o di un Ente di promozione sportiva (quindi è tesserato con la qualifica di non agonista e svolge attività sportive regolamentate) o partecipa ad attività sportive parascolastiche o ai Giochi Sportivi Studenteschi nelle fasi non nazionali, ha l’obbligo di certificazione sanitaria di idoneità all’attività sportiva non agonistica.

A chi ci si può rivolgere per ottenere il certificato
Le certificazioni per attività sportive non agonistiche non rientrano tra le prestazioni erogate gratuitamente dalla Medicina Sportiva dell’ASL e sono di norma eseguite a onere dell’interessato, anche quando sono finalizzate a partecipare a iniziative promosse dall’ASL stessa (es. nordic walking).

Per effettuare la visita ed ottenere il certificato ci si può rivolgere al proprio pediatra o medico curante. In seguito alla visita, che almeno una volta nella vita va completata con un elettrocardiogramma, il medico rilascia un apposito certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica con validità annuale.
Le visite e le certificazioni di idoneità per lo sport non agonistico sono inoltre effettuate dai medici dello sport, specialisti o aggregati alla Federazione Medico Sportiva Italiana, in strutture pubbliche e in centri e studi privati.

Per la partecipazione a manifestazioni sportive che richiedono uno sforzo fisico particolarmente intenso e prolungato (per esempio: corse di lunga durata, prove di gran fondo in bicicletta o sugli sci e altre prove di resistenza) la suddetta visita, completata da elettrocardiogramma, test da sforzo ed eventuali altri esami, consente di rilasciare un particolare certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica ma di elevato impegno cardiovascolare, da parte degli stessi medici e con le stesse modalità previste per le altre attività sportive non agonistiche.

Chi non è obbligato ad esibire il certificato
Con circolare del 10.06.2016 il CONI, d’intesa con il Ministero della Salute, ha chiarito che non sono sottoposti all’obbligo di certificazione i tesserati non agonisti che non svolgono alcuna attività sportiva oppure svolgono attività sportive che non comportano impegno fisico, cioè hanno un impegno cardiovascolare ridotto o assente:
• Sport di tiro
• Biliardo sportivo
• Bocce (con eccezione per il tiro veloce)
• Bowling
• Bridge
• Dama
• Giochi e sport tradizionali
• Golf
• Pesca sportiva di superficie
• Scacchi
• Curling

Con Decreto del 28.02.2018 il Ministero della Salute ha inoltre stabilito che non sono sottoposti ad obbligo di certificazione medica, per l’esercizio dell’attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra.

La circolare del Ministero della salute del 01.02.2018 chiarisce infine che lo sportivo già sottoposto a visita di idoneità agonistica è esentato dall’effettuare una ulteriore visita per lo sport non agonistico: potrà esibire lo stesso certificato di idoneità agonistica, oppure chiedere all’atto della visita per lo sport agonistico il rilascio di una certificazione anche per l’attività non agonistica.

Le attività ludico motorie
Le attività fisiche svolte a scopo ricreativo o di salute, per esempio la frequenza di palestre, piscine e corsi di attività ginniche oppure la pratica spontanea di varie attività motorie senza tesseramento, non sono considerate “sport” e pertanto non vi è alcun obbligo di certificato.
Se tuttavia il gestore privato dell’attività esige una certificazione sanitaria per propria tutela legale e assicurativa, il cittadino può chiedere al proprio medico sempre in regime privatistico un certificato di buona salute o di idoneità alla pratica ludico-motoria (per esempio: idoneità alla frequenza del corso di ginnastica o di nuoto) che non è soggetto a regole particolari né ad obblighi di specifici esami.

Nella documentazione allegata si trovano i modelli per la certificazione di idoneità sia alla pratica sportiva non agonistica sia a quella di elevato impegno cardiovascolare.

Aggiornamento effettuato il:
27/12/2023


Torna al menù principale


Contatti

A.S.L. TO4 - Sede legale: via Po n. 11 - 10034 Chivasso (TO) - p.iva 09736160012
Telefoni: 011 9176666 (Chivasso); 011 92171 (Ciriè); 0125 4141 (Ivrea)
Fax sede legale 011 9176322; pec direzione.generale@pec.aslto4.piemonte.it
Commenti sul sito

informazioni sul sito

Copyright © 2004 - 2024