Medici e Pediatri  Ricerca Medici e Pediatri di famiglia                 Farmacie     Ricerca Farmacie

LA PEER&MEDIA EDUCATION a supporto dei percorsi di prevenzione tra i giovani a.s. 2025-2026 – TERZA EDIZIONE

ASL VCO e ODV Contorno Viola, all’interno della realizzazione dei progetti regionali contro l’azzardo, propongono per i genitori e per i docenti delle scuole secondarie di secondo grado una formazione finalizzata alla realizzazione in classe di attività di prevenzione e sensibilizzazione attraverso la metodologia della Peer&Media Education.
Il corso si configura come un MOOC (Massive Open Online Course) fruibile a distanza nel periodo novembre 2025 – aprile 2026. Ogni settimana verrà rilasciato un modulo con videolezioni, schede didattiche e approfondimenti. La formazione sarà strutturata in modo da fornire ai genitori conoscenze chiare e aggiornate sulla promozione della salute in adolescenza.


Destinatari
Il corso è rivolto ai genitori e docenti degli studenti, in particolare ai docenti del triennio, della scuola secondaria di secondo grado della Regione Piemonte.

La formazione è incentrata su quattro aree tematiche:


• Gioco d’azzardo
• Alcol
• Tecnologie
• Polinconsumi


La proposta formativa
Ogni corso è strutturato su moduli a distanza fruibili dai partecipanti durante tutta la settimana del
rilascio del modulo stesso. L’impegno di tempo previsto è di circa due ore per modulo, comprensivo
di videolezioni e approfondimenti (V. Allegati). 

 

Riferimenti e adesioni

Per disposizioni della Regione Piemonte, è necessario che gli Istituti scolastici che intendano aderire alle proposte dei Cataloghi delle ASL si riconoscano nei contenuti del documento "Position Statement" (v. allegato), che individua i principi generali e le modalità operative della Rete delle Scuole che promuovono salute.
Si richiede dunque ai Dirigenti scolastici di accompagnare la richiesta di partecipazione al progetto sottoscrivendo, oltre al modulo di adesione, anche  la "Carta della scuola che promuove salute" (in allegato) e inviarli all' indirizzo promozionesalute@aslto4.piemonte.it , specificando nell'oggetto della mail "Adesione progetto (Titolo progetto)". E' sufficiente inviare una sola sottoscrizione alla Carta, anche in caso di adesione a più progetti. L'invio della Carta della Scuola che promuove Salute, se già fatto negli anni precedenti, non va ripetuto.


Il corso sarà gestito sulla piattaforma Memberspot.io.
Per le iscrizioni è necessario compilare la scheda tra il 15 settembre ed entro il 19 ottobre a questo link.

INFORMAZIONI E CONTATTI
Francesca Paracchini
Associazione Contorno Viola
Verbania (VB)

mooc@peer-education.it
info@peer-education.it
www.peer-education.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2