Medici e Pediatri  Ricerca Medici e Pediatri di famiglia                 Farmacie     Ricerca Farmacie

Scheda progetto: PROX EXPERIENCE SOCIAL & TECHNOLOGY c/o CAPS Piemonte

PROX EXPERIENCE - Esperienza immersiva presso il Centro Regionale di Promozione della Salute

loghi

Destinatari: Classi II° degli Istituti Secondari di I° grado 

Dove: C.A.P.S., Centro Attività Promozione della Salute, corso Trento 13, Torino

Tempi di realizzazione: dal 30/09/26 al 31/5/27
4 ore in fascia oraria 9-13
(* è possibile concordare preventivamente un eventuale flessibilità sull’orario di inizio e fine attività per gli Istituti provenienti da fuori città metropolitana)

Sintesi attività:
- ACCOGLIENZA: Presentazione del luogo e breve descrizione di cosa avverrà durante la visita. Attività ludica interattiva per una prima conoscenza e coinvolgimento dei partecipanti per comprendere il livello di consapevolezza rispetto all'utilizzo dei dispositivi digitali.

- STORIA DELLE TECNOLOGIE: Laboratorio all’interno di una sala museale con reperti tecnologici di altri periodi storici per sollecitare consapevolezza rispetto al ruolo che le tecnologie hanno sempre avuto nella vita e nelle relazioni delle persone.

GAMING: Laboratorio esperienziale di gaming attraverso l’utilizzo di diversi dispositivi e modalità di gioco, strutturato per stimolare nei ragazzi una riflessione guidata sulle dinamiche digitali e relazionali, sulle caratteristiche di giochi competitivi e cooperativi, acquisendo al contempo una maggiore consapevolezza sulla percezione del tempo speso online. L'attività si conclude con un momento di rilassamento corporeo tramite tecniche di respirazione, seguito da un debriefing guidato per elaborare l'impatto emotivo e fisico dell’esperienza.

SKILLS ON LINE: Attività ludico-educativa progettata per guidare gli studenti alla definizione e sperimentazione diretta delle life skills, per riconoscere e sperimentare attivamente queste competenze. Questo momento di confronto e condivisione mira a rendere i ragazzi consapevoli di quelle abilità pratiche e sociali fondamentali per il proprio benessere e per la risoluzione positiva delle situazioni quotidiane.

 

Informazioni e contatti:

Procedure: per disposizioni della Regione Piemonte, è necessario che gli Istituti scolastici che intendano aderire alle proposte dei Cataloghi delle ASL si riconoscano nei contenuti del documento "Position Statement" (v. allegato), che individua i principi generali e le modalità operative della Rete delle Scuole che promuovono salute.
Si richiede dunque ai Dirigenti scolastici di accompagnare la richiesta di partecipazione al progetto sottoscrivendo entro il 31 ottobre 2025, sia il modulo di adesione (excel in allegato), sia  la "Carta della scuola che promuove salute" (in allegato) e inviando ENTRAMBI all'indirizzo promozionesalute@aslto4.piemonte.it e a prevenzione.dipendenze@aslcittaditorino.it, specificando nell'oggetto della mail "Adesione progetto (Titolo progetto)". E' sufficiente inviare una sola sottoscrizione alla Carta, anche in caso di adesione a più progetti. L'invio della Carta della Scuola che promuove Salute, se già fatto negli anni precedenti, non va ripetuto.

 

Per informazioni fare riferimento a: caps@aslcittaditorino.it 

 

Link:
Video - Presentazione CAPS
Video - Presentazione progetto Prox Tecno

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2