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Scheda progetto: Il gioco infinito

Videogiochi e azzardo tra piacere e rischio

 

Formazione On-Line per docenti delle scuole secondarie di primo grado.

L’ASL CN2 da tempo si occupa di Media education e promozione della salute, tanto che dal 2000 è attivo, presso il Servizio per le Dipendenze, il Centro Steadycam che ha sviluppato interventi e
metodologie di lavoro per utilizzare gli audiovisivi prima e gli ambienti digitali ora, come terreni di incontro con i cittadini (giovani e adulti) per lavorare sugli stili di vita e i comportamenti a rischio. Il Centro Steadycam gestisce, per mandato istituzionale, svariati interventi di promozione della salute e di prevenzione.
Nel corso degli ultimi due anni scolastici, il Centro ha progettato e realizzato, su incarico della Regione Piemonte, il percorso formativo “Gioco Infinito” per realizzare attività di prevenzione sul
gioco d’Azzardo per gli studenti/esse delle scuole secondarie di primo grado. Anche per l’A.S. 24-25 è prevista una nuova edizione della formazione che è rivolta a tutti i docenti della Regione Piemonte delle scuole secondarie di primo grado.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ:
Il Corso rientra nelle attività Regionali di Contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico.
Il percorso di formazione sarà strutturato in 5 moduli a distanza di due ore ciascuno, dedicati ad approfondire il mondo dei videogiochi e il gioco d’azzardo.
Al termine dei primi 4 moduli gli insegnanti avranno un periodo di alcuni mesi per realizzare in classe le attività didattiche sperimentate nel corso.
Un modulo finale (2 ore) verrà calendarizzato, sempre a distanza, negli ultimi mesi dell’a.s. 2024-2025, per permettere ai partecipanti di condividere le esperienze ed evidenziare punti di forza e criticità del percorso.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Gli incontri si svolgeranno su piattaforma on-line. Orario 15-17.

MODULO 1 (5 novembre 2024)- Piacere e Apprendimento: i videogiochi come “immaginario connettivo” e spazi di sviluppo di competenze.

MODULO 2 (20 novembre 2024)- Linguaggi e limiti: conoscere linguaggi e usi dei videogiochi e riflettere su alcuni problemi

MODULO 3 (3 dicembre 2024):- Il gioco dei grandi: i legami tra videogiochi, acquisti in game e azzardo.

MODULO 4 (18 dicembre 2024) - Progettiamo: costruzione e sperimentazione di attività da realizzare in classe.

MODULO 5 (data da definire nel mese di aprile) - Raccontiamo: confronto e discussione delle attività realizzate in classe.
 

Link iscrizioni:
Modulo adesione Il gioco infinito

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