Salta ai contenuti
E’ possibile ritirare online:
I referti di laboratorio che includono l'esame per HIV non sono scaricabili online in osservanza delle linee guida del Garante Privacy del 19 novembre 2009.
È possibile effettuare la consultazione dei referti online soltanto dopo il pagamento del ticket (se dovuto). I referti sono disponibili per il ritiro per 30 giorni.
Informativa privacy per ritiro Referti online (file pdf)
Opuscolo informativo sul ritiro online dei referti (file pdf)
Possono ritirare online i referti con una delle modalità che seguono, ma in ogni caso è necessario segnalare allo sportello accettazione, il giorno in cui si effettua la prestazione e prima di iniziare la procedura amministrativa di accettazione, di voler ritirare i referti online. Di conseguenza, il cittadino riceve dall’operatore addetto allo sportello un foglio di promemoria delle prestazioni su cui è riportato l’identificativo del referto. Gli assistiti della Regione Piemonte possono, quindi, ritirare i referti online con una delle seguenti due modalità:
1) ritiro con accesso facilitato: non è necessario utilizzare le credenziali di accesso (né SPID, né Carta di Identità Elettronica-CIE, né TS-CNS). L’identificativo del referto ricevuto in sede di accettazione amministrativa, insieme al codice fiscale e al numero di tessera sanitaria, è sufficiente per lo scarico online, una volta pagato il ticket (se dovuto). Si accede al servizio attraverso il portale regionale “Tu Salute Piemonte”:
Per informazioni in merito alla compilazione dei campi per lo scarico online semplificato dei referti clicca qui.
2) ritiro con credenziali di accesso: SPID oppure Carta di Identità Elettronica (CIE) oppure Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), accedendo al servizio “Ritiro e consultazione documenti” del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.
Si ricorda che il cittadino è tenuto al ritiro cartaceo del referto presso il Servizio che ha erogato la prestazione nel caso in cui non abbia fatto attestare presso lo sportello di accettazione amministrativa il ritiro online il giorno in cui ha effettuato la prestazione. In questo caso, infatti, lo scarico del referto tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico non equivale al ritiro online (e qualora il cittadino non si rechi presso il Servizio a ritirare il referto cartaceo incorrerà nella sanzione prevista per il mancato ritiro).
Possono ritirare online i referti con una delle modalità che seguono, ma in ogni caso è necessario segnalare allo sportello accettazione, il giorno in cui si effettua la prestazione e prima di iniziare la procedura amministrativa di accettazione, di voler ritirare i referti online. Di conseguenza, il cittadino riceve dall’operatore addetto allo sportello un foglio di promemoria delle prestazioni su cui è riportato l’identificativo del referto.
Gli assistiti di altre Regioni possono, quindi, ritirare i referti online con una delle seguenti due modalità:
1) ritiro con accesso facilitato: non è necessario utilizzare le credenziali di accesso (né SPID, né Carta di Identità Elettronica-CIE, né TS-CNS). L’identificativo del referto ricevuto in sede di accettazione amministrativa, insieme al codice fiscale e al numero di tessera sanitaria, è sufficiente per lo scarico online, una volta pagato il ticket (se dovuto). Si accede al servizio attraverso il portale regionale “Tu Salute Piemonte”.
Il cittadino può effettuare lo scarico online dei referti:
Per informazioni in merito alla compilazione dei campi per lo scarico online semplificato dei referti clicca qui.
2) ritiro con credenziali di accesso: SPID oppure Carta di Identità Elettronica (CIE) oppure Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), accedendo al servizio “Ritiro e consultazione documenti” del portale regionale “Tu Salute Piemonte”.
Si ricorda che il cittadino è tenuto al ritiro cartaceo del referto presso il Servizio che ha erogato la prestazione nel caso in cui non abbia fatto attestare presso lo sportello di accettazione amministrativa il ritiro online il giorno in cui ha effettuato la prestazione. In questo caso, infatti, lo scarico del referto tramite il portale regionale non equivale al ritiro online (e qualora il cittadino non si rechi presso il Servizio a ritirare il referto cartaceo incorrerà nella sanzione prevista per il mancato ritiro).
Torna al menù principale