Home,In Evidenza, 5 maggio, l’ASL TO4 rinnova l’adesione e il sostegno alla Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani
In Evidenza
5 maggio, l’ASL TO4 rinnova l’adesione e il sostegno alla Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani
Data di pubblicazione: 05/05/2024
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ogni anno promuove, per il 5 maggio, la Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani per ricordare l’importanza di questo gesto semplice, ma essenziale per la prevenzione delle infezioni, in tutti i contesti sanitari.
Il tema 2024 della Giornata mondiale dell’igiene delle mani è quello di promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle capacità degli operatori sanitari e assistenziali attraverso una formazione e un’istruzione innovative e di grande impatto sulla prevenzione e il controllo delle infezioni, compresa l’igiene delle mani.
Lo slogan del 2024 a sostegno di questo importante tema è formulato con una domanda: Perché la condivisione delle conoscenze sull’igiene delle mani è ancora così importante? Perché l’igiene delle mani è un modo molto efficace per mantenere le persone al sicuro dalle infezioni.
Prove certe confermano che la maggior parte delle infezioni nelle organizzazioni sanitarie sono prevenibili lavando le mani: • al momento giusto (1. prima del contatto con il paziente; 2. prima di una manovra asettica; 3. dopo il rischio di esposizione a un liquido biologico; 4. dopo il contatto con il paziente; 5. dopo il contatto con ciò che sta attorno al paziente) • nel modo giusto (con acqua e sapone oppure utilizzando una soluzione a base alcolica per le mani) • nel punto di cura (al letto del paziente o laddove sia erogata la cura).
L’ASL TO4 partecipa alla campagna e sostiene l’igiene delle mani con iniziative locali per persone ricoverate e per visitatori. Nei punti di maggior frequentazione sono affissi poster dedicati e nelle mense aziendali sono distribuite tovagliette a tema. La Pediatria dell’Ospedale di Ciriè, con la collaborazione dell’Associazione “Ospedale Dolce Casa OdV”, rivolge l’attenzione ai piccoli ricoverati nel reparto, organizzando un percorso educativo dedicato a loro e alle loro famiglie. I bambini sono coinvolti nella lettura di un testo illustrato che spiega loro come e quando lavare correttamente le mani. Al termine della lettura i piccoli pazienti sono invitati a realizzare lavoretti sul tema dell’igiene delle mani, che sono esposti all’ingresso principale del Presidio nella settimana dal 5 al 12 maggio. Sempre all’ingresso dell’Ospedale di Ciriè sono esposte delle immagini a fumetto che ripercorrono la storia di Ignac Semmelweis, pioniere dell’igiene mani.
L’ASL TO4 invita tutti i professionisti e gli studenti a partecipare al gioco “I miei 5 momenti per l'igiene delle mani” sviluppato in collaborazione con l’OMS nell’ambito dell’iniziativa “Assistenza sanitaria senza infezioni evitabili”. Il gioco è basato sulle linee guida dell'OMS per stimolare l’attenzione sulle corrette modalità per prevenire la trasmissione crociata microbica e le infezioni associate all’assistenza sanitaria.