Psicologia della salute in età evolutiva (minori di 18 anni)
Descrizione
La Psicologia della Salute in Età Evolutiva è un centro di psicodiagnosi e di psicoterapia dell’ASL TO4 per i minori che presentano difficoltà di tipo psicologico o relazionale e per le loro famiglie. Il modo di affrontare questi problemi si basa sulla collaborazione della famiglia in una consultazione che ha lo scopo di comprendere le origini e gli effetti della sofferenza in atto. Il Servizio collabora con altri servizi dell’ASL, con i Reparti Ospedalieri, con i Servizi Sociali e con gli Istituti Scolastici nell’ottica di una presa in carico multiprofessionale delle situazioni.
Ci occupiamo di: • Disturbi relazionali del bambino, dell’adolescente e della famiglia • Predisposizione e attuazione di percorsi diagnostici sulla disabilità e programmi rivolti all’integrazione sociale e scolastica (disabilità, EES-Esigenze Educative Speciali) • Attività psicodiagnostica nei protocolli di valutazione per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) • Attività psicodiagnostica per i disturbi dell’attenzione e iperattività (ADHD) • Prese in carico di situazioni familiari su richiesta dell’Autorità Giudiziaria, con attivazione di interventi a tutela dei minori in situazione di pregiudizio e valutazioni delle capacità genitoriali • Valutazioni, su richiesta del Tribunale per i Minorenni, dei nuclei familiari che danno la disponibilità all’Adozione • Valutazioni dei nuclei familiari che danno la disponibilità all’Affidamento.
Come lo facciamo L’accesso è su appuntamento, non serve prescrizione medica: viene effettuato un primo colloquio di valutazione volto ad analizzare e decodificare la richiesta di presa in carico psicologica, costruire un’adeguata motivazione all’intervento e ottenere il consenso informato e partecipato della famiglia. Segue un percorso psicodiagnostico di definizione e analisi delle problematiche e la proposta di un eventuale percorso di cura.
Percorsi specifici • DSA (Disturbi specifici di apprendimento): la prima visita è presso la Neuropsichiatria infantile che successivamente invia al Servizio • Disabilità: il percorso è effettuato in collaborazione con la Neuropsichiatria Infantile. Il primo accesso può avvenire in entrambi i Servizi • Autorità giudiziaria: il Servizio interviene su prescrizione del Tribunale per i Minorenni in caso di maltrattamento/trascuratezza/abuso e su prescrizione del Tribunale Ordinario in caso di separazioni altamente conflittuali a tutela dei minori. L’attività è in collaborazione con il Servizio Sociale • Autismo: il percorso è effettuato in collaborazione con la Neuropsichiatria Infantile. Nell’ASL TO4 sono presenti tre nuclei DPS (divisi per territorialità) che si occupano specificatamente della tematica.