Salta ai contenuti


Asl TO4 - Ciriè, Chivasso, Ivrea

Regione Piemonte


Ti trovi in:

Sei arrivato alla pagina finale del tuo percorso. Se vuoi puoi tornare indietro

Home.

Certificati medico-legali

Descrizione
SMART WORKING PER LAVORATORI FRAGILI
Lo smart working per i lavoratori fragili non è stato confermato, per mancanza della copertura finanziaria, per cui viene confermata la scadenza al 31.12.2023, per il settore pubblico, e al 31.03.2024, per il settore privato.

Unica possibilità di ottenere lo smart working è, allo stato attuale, la “salvaguardia dei soggetti più esposti a situazioni di rischio per la salute”, sulla base della contrattazione individuale, nel settore pubblico, e aziendale, nel settore privato.




ASSENZE PER MALATTIA IN CASO DI GRAVI PATOLOGIE RICHIEDENTI TERAPIE SALVAVITA - NUOVO CCNL AREA SANITA'

1. In caso di patologie gravi che richiedano terapie salvavita, come ad esempio l'emodialisi, la chemioterapia ed altre ad esse assimilabili, attestate secondo le modalita' di cui al comma 2. sono esclusi dal computo delle assenze per malattia, ai fini della maturazione del periodo di comporto, i relativi giorni di ricovero ospedaliero, di day- hospital o accesso ambulatoriale e convalescenza post- intervento nonche' i giorni i assenza dovuti all'effettuazione delle citate terapie. In tali giornate il dipendente ha diritto all'intero trattamento economico di cui al comma 11. lettera a) dell'art. 56.

2. L'attestazione della sussistenza delle patologie di cui al comma 1 deve essere rilasciata dalle competenti strutture medico-legali delle aziende sanitarie locali o dagli istituti o strutture accreditate o dalle strutture con competenze mediche delle pubbliche amministrazioni.

3. Rientrano nella disciplina del comma 1, anche i giorni di assenza dovuti agli effetti collaterali delle citate terapie, comportanti incapacita' lavorativa.

4. I giorni di assenza dovuti al ricovero ospedaliero, al day- hospital o accesso ambulatoriale, alle terapie e agli effetti collaterali delle stesse,di cui ai commi precedenti, sono debitamente certificati dalle competenti strutture del Servizio sanitario nazionale o dagli istituti o strutture accreditate ove e' stata effettuata la terapia o dal medico competente. Il periodo di convalescenza post-intervento e' certificato anche dal medico di medicina generale.

5. La procedura per il riconoscimento della grave patologia e' attivata dal dipendente e, dalla data dell'attestazione di cui al comma 2, decorrono le disposizioni di cui ai commi precedenti.

6. La disciplina del presente articolo si applica alle assenze per l'effettuazione delle terapie salvavita intervenute successivamente alla data di sottoscrizione definitiva del presente contratto collettivo nazionale.

7. Il presente articolo disapplica e sostituisce l'art.43 del CCNL 21 maggio 2018.

Quindi, le novità più importanti riguardano il fatto che sono esclusi dal comporto i periodi di convalescenza post intervento e gli effetti collaterali, mentre, già dal precedente contratto la decorrenza era fissata alla data del rilascio dell'attestato medico legale e non più dalla data della domanda.

Per le altre categorie, occorrerà che l'interessato si rifaccia al CCNL della propria categoria



PATENTI

A. PATENTI SPECIALI E/O LIMITATE DI COMPETENZA DELLA COMMISSIONE MEDICA LOCALE digitare (o copia-incolla) : https://www.aslto4.piemonte.it/document.asp?codice=230122004&codType=2 oppure su google scrivere : aslto4 patenti speciali


B.PATENTE NAUTICA

Per il rilascio/rinnovo delle patenti "normali" la certificazione è rilasciata in seguito a visita medica ambulatoriale.

Documentazione da presentare al momento della visita:

1) SOLO IN CASO DI RINNOVO:

• Domanda (vedere il modulo scaricabile Domanda per patente nautica)
• Dichiarazione anamnestica sulle eventuali patologie (utilizzare allegato)
• Foto formato tessera (1 foto di 3 uguali) V. CIRCOLARE 23176 su questo sito.
• Originale e fotocopia leggibile fronte/retro della patente nautica
• Originale e fotocopia leggibile fronte/retro della patente di guida o, se non in possesso, del
documento d’identità valido
• Attestazione del versamento dei Diritti sanitari: euro 40,00
• Marca da bollo di euro 16


2) SOLO IN CASO DI RILASCIO/DUPLICATO

• Domanda (vedere il modulo scaricabile Domanda per patente nautica)
• Originale del certificato anamnestico rilasciato dal medico di fiducia attestante i precedenti
morbosi del richiedente.
• Foto formato tessera (1 foto di 3 uguali). V. CIRCOLARE 23176 su questo sito.
• Originale e fotocopia leggibile fronte/retro del documento d’identità valido
• Attestazione del versamento dei Diritti sanitari: euro 40,00
• Marca da bollo di euro 16


Patenti nautiche “speciali” e/o limitate di competenza della Commissione Medica Locale seguire la stessa proceduta delle Patenti Speciali.


B. Visite collegiali presso la Commissione Medica Locale di Strambino, Settimo T.se e Ciriè per il rilascio/conferma di patenti speciali e limitate.

C. Contrassegno invalidi per transito, sosta e altri benefici.
Si comunica che, in relazione a quanto disposto dal DL 09.02.2012, e S.M.I., il verbale d'invalidità riporta anche l'esistenza dei requisiti sanitari necessari per la richiesta di rilascio del contrassegno invalidi di cui al comma 2 dell'articolo 381 del DPR 16 dicembre 1992, n. 495 e che, a tutti gli effetti, sostituisce la relativa attestazione del medico legale, quindi, non più necessaria. In particolare, se dal verbale di invalidità si evince una revisione della valtazione riconosciuta, la validità del contrassegno invalidi avrà la medesima durata.
Ovviamente se nel verbale non è presente alcun riferimento a revsione/rivedibiità, la durata del contrasseno invalidi si intenderà a validità illimitata.

In allegato, si riporta: 1) Il DL 09.02.2012 , 2) La sintesi esplicativa dei benefici derivanti dalle diverse tipologie secondo le indicazioni dell'Agenzia delle Entrate (Aggiornamento 02.2023)

D. Altre certificazioni:
• certificato di idoneità al porto d’armi e alla detenzione di armi
• certificato elettorale per ammissione al voto per i disabili
• certificato di idoneità all’adozione, richiesta dal Tribunale dei Minori
• visita per astensione anticipata dal lavoro in gravidanza.

E. Giudizi collegiali
• visita collegiale per il riconoscimento dell’invalidità civile e sordità
• visita collegiale per il riconoscimento dello stato di handicap (legge 104/92)
• visita collegiale per l’inserimento lavorativo delle persone disabili (legge 68/99)
N.B. Le visite per invalidità civile, sordità, legge 104 e legge 68/99 vengono effettuate nelle sedi della medicina legale di Settimo, Ciriè, Strambino e Rivarolo (v.oltre per le sedi), per ogni problematica relativa alla convocazione oppure per problemi successivi alla visita come mancato ricevimento del verbale o richiesta di copie di verbali con data successiva al 1° gennaio 2010 si prega telefonare al numero verde inps 803164 oppure recandosi alla sede inps di torino corso giulio cesare 290 lunedi e giovedi 8,30-16, martedi, mercoledì e venerdì 8,30-12,30.
• visite collegiali di ricorso per inidoneità all’uso delle armi

F. Istruttorie per indennizzo a danneggiati da emotrasfusioni, vaccinazioni obbligatorie, emoderivati (legge 210/92)
Documenti da presentare:
- domanda in carta semplice
- scheda informativa timbrata e firmata dal medico che ha effettuato la vaccinazione, trasfusione, ecc...
- documentazione sanitaria

G. Aliquota agevolata per i sussidi tecnici e informatici per Disabili L. 104/92
Oltre alla detrazione Irpef del 19%, si applica l’aliquota Iva agevolata al 4% (anziché quella ordinaria del 22%) per l’acquisto di sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione dei portatori di handicap di cui all’articolo 3 della legge n. 104 del 1992. Rientrano nel beneficio le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, sia di comune reperibilità sia appositamente fabbricati. E’ agevolato, per esempio, l’acquisto di un fax, di un modem, di un computer, di un telefono a viva voce, eccetera. Deve trattarsi, comunque, di sussidi da utilizzare a beneficio di persone limitate da menomazioni permanenti di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio e per conseguire una delle seguenti finalità:
• facilitare la comunicazione interpersonale
• l’elaborazione scritta o grafica
• il controllo dell’ambiente
• l’accesso all’informazione e alla cultura
• assistere la riabilitazione.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
Per fruire dell’aliquota ridotta il disabile deve consegnare al venditore, prima dell’acquisto, la seguente documentazione:
1. specifica prescrizione rilasciata dal medico specialista dell’Asl di appartenenza (rivolgersi al CUP ), dalla quale risulti il collegamento funzionale tra la menomazione e il sussidio tecnico e informatico
2. certificato, rilasciato dalla S.C. Medicina Legale (v. oltre per le sedi) attestante l’esistenza di una invalidità funzionale rientrante tra le quattro forme ammesse (motoria, visiva, uditiva o del linguaggio) e il carattere permanente della stessa.
Note
Le domande di visita collegiale per il riconoscimento dell’invalidità civile, della cecità civile e del sordomutismo, per il riconoscimento dello stato di handicap (legge 104/92) e per l’inserimento lavorativo delle persone disabili (legge 68/99) devono essere presentate per via telematica all’Inps, la visita verrà poi effettuate nella sede ASL di competenza.
Sedi
Ciriè
Medicina Legale
Ciriè via Mazzini 13
Telefono: Risponditore automatico al n.umero 011 9217550
Orario: INFORMAZIONI TELEFONICHE
risponditore automatico Tel. 011 9217550
PRENOTAZIONE visite per Patenti di guida e nautiche normali, porto d’armi, PASS Invalidi, Esenzione cinture di sicurezza e altre certificazioni: presso il Centro unificato prenotazioni Centro Unificato Prenotazioni. Per Maternità anticipata inviare una mail a certificatimedleg@aslto4.piemonte.it, allegando la domanda scaricata dal sito dell'ASL TO4, il certificato del ginecologo e un documento di identità fronte e retro.
Qui le informazioni per la Libera Professione
Settimo Torinese
Medicina Legale
Settimo Torinese - Ospedale - Via Santa Cristina 3
Telefono: risponditore automatico al numero 011 3021620
Orario: INFORMAZIONI TELEFONICHE: risponditore automatico Tel. 0113021620
PRENOTAZIONE visite per Patenti di guida e nautiche normali, porto d’armi, PASS Invalidi, Esenzione cinture di sicurezza e altre certificazioni: presso il Centro unificato prenotazioni Centro Unificato Prenotazioni. Per Maternità anticipata inviare una mail a medicinalegale@aslto4.piemonte.it, allegando la domanda scaricata dal sito dell'ASL TO4, il certificato del ginecologo e un documento di identità fronte e retro.
Qui le informazioni per la Libera Professione

Strambino
Medicina Legale
Strambino via Cotonificio 61
Telefono: risponditore automatico al numero 0125 414600
Orario: INFORMAZIONI TELEFONICHE risponditore automatico al n. 0125 414600
PRENOTAZIONE visite per patenti di guida e nautiche normali, porto d'armi, pass invalidi, esenzione cinture di sicurezza e altre certificazioni: presso Centro Unificato Prenotazioni
Per richiesta maternità anticipata: inviare una mail a medicinalegale.strambino@aslto4.piemonte.it allegando la domanda scaricata dal sito dell'ASL TO4, il certificato del ginecologo e un documento di identità fronte e retro.
Qui le informazioni per la Libera Professione
Moduli / Documentazione
File da scaricare: 1) Decreto Legge 09.02.2012 disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo
File da scaricare: 2) Contrassegno INVALIDI AGENZIA DELLE ENTRATE
File da scaricare: AUTODICHIARAZIONE PATENTE NAUTICA
File da scaricare: Certificato anamnestico patente auto e nautica
File da scaricare: Domanda di estensione del congedo di maternità
File da scaricare: Domanda Patente Nautica Normale
File da scaricare: Domanda Patente Nautica Speciale
File da scaricare: Domanda valutazione agli atti Invalidià/Legge 104/92
Aggiornamento effettuato il:
17/04/2024


Torna al menù principale


Contatti

A.S.L. TO4 - Sede legale: via Po n. 11 - 10034 Chivasso (TO) - p.iva 09736160012
Telefoni: 011 9176666 (Chivasso); 011 92171 (Ciriè); 0125 4141 (Ivrea)
Fax sede legale 011 9176322; pec direzione.generale@pec.aslto4.piemonte.it
Commenti sul sito

informazioni sul sito

Copyright © 2004 - 2024