Medici e Pediatri  Ricerca Medici e Pediatri di famiglia                 Farmacie     Ricerca Farmacie

Vaccinazione anti Covid-19: Operatori non ancora vaccinati

Dettagli della notizia

Data:

08 giugno 2021

news
news

Vaccinazione anti Covid-19: Operatori non ancora vaccinati

Obbligo di vaccinazione Covid-19
Per finalità di tutela della salute pubblica e di mantenimento di adeguate condizioni di sicurezza nell'erogazione delle prestazioni di cura e di assistenza, il Decreto Legge 44 del 01/04/2021 (recentemente convertito dalla Legge 76 del 28/05/2021) sancisce l'obbligo di sottoporsi a vaccinazione per la prevenzione dell'infezione da SARS-CoV-2 (COVID-19) per "...gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socioassistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie e parafarmacie e negli studi professionali".
Sempre secondo la normativa sopra citata, "...solo in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale, la vaccinazione può essere omessa o differita".

Effettuazione della vaccinazione
Se non hai ancora effettuato il vaccino, puoi:
1) preaderire cliccando qui, nella sezione "Persone nate prima del 1° gennaio 2006". A seguito della preadesione, il sistema ti invia un sms con sede, data e ora della prenotazione della vaccinazione
oppure
2) accedere in modo diretto (senza preadesione) nelle sedi vaccinali indicate nella tabella sotto linkata.

Presentati alla vaccinazione avendo già letto la nota informativa allegata, utile per il consenso informato. In allegato trovi anche il consenso informato con la scheda anamnestica da compilare (ma da firmare al momento dell'effettuazione della vaccinazione).

In caso di necessità, puoi rivolgerti al medico infettivologo di riferimento dell'ASL TO4, dottor Piergiorgio Bertucci (telefono 011 8212332 da martedì a giovedì; cellulare 366 3421197; e-mail, segnalando all'attenzione del dottor Bertucci: infoclinichecovid@aslto4.piemonte.it).

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2