Home,Asl Informa, Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre si celebreranno le Giornate nazionali Aido per sensibilizzare sulla donazione di organi, tessuti e cellule. L’ASL TO4 partecipa alla campagna di sensibilizzazione
Asl Informa
Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre si celebreranno le Giornate nazionali Aido per sensibilizzare sulla donazione di organi, tessuti e cellule. L’ASL TO4 partecipa alla campagna di sensibilizzazione
Data di pubblicazione: 25/09/2023
Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre si celebreranno le Giornate nazionali Aido per sensibilizzare l’opinione pubblica in tema di donazione di organi, tessuti e cellule. Quest’anno le Giornate Aido si prefiggono in particolare di valorizzare l’importanza della dichiarazione di volontà positiva alla donazione rilasciata in occasione del rinnovo della carta d’identità in Comune o attraverso la sottoscrizione della tessera Aido o registrando il proprio consenso presso l’Asl di competenza.
La Campagna “Donare è una scelta naturale. Dichiara il tuo Sì in Comune, all’Aido o all’Asl” è organizzata grazie alla collaborazione fra ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), il Ministero della Salute, il Centro Nazionale Trapianti Operativo e Aido.
L’Asl TO4 partecipa alla campagna di sensibilizzazione, promuovendo l’adesione alla donazione: a partire da lunedì 2 ottobre, presso gli sportelli distrettuali del territorio saranno a disposizione del pubblico specifici volantini con il modulo per la dichiarazione di adesione. Chi lo desidera potrà compilare e sottoscrivere il volantino e inviarlo direttamente all’Aido Provinciale di Torino, Strada Comunale San Vito Revigliasco n. 34, 10133 Torino, che promuove l’iniziativa, anticipandone una copia tramite mail a torino.provincia@aido.it o piemonte@aido.it.
La donazione degli organi al momento rappresenta l’unica vera possibilità di cura per i malati in attesa di trapianto. In Italia circa 9.000 pazienti attendono un organo (cuore, polmone, fegato, pancreas e rene), 700 si trovano nelle liste d’attesa del Piemonte. Diventare potenziali donatori è facilissimo e tutti possono collaborare per garantire una speranza di vita.
Tutte le informazioni su come registrare la propria volontà presso i servizi dell’Asl TO4 sono disponibili nella sezione dedicata della Carta dei Servizi dell’Azienda pubblicata nella home page di questo sito, sezione facilmente raggiungibile anche tramite i motori di ricerca.