L’Asl To4 presenta un nuovo servizio, il “recall” automatico per confermare o disdire le prenotazioni. Si tratta di una iniziativa avviata in via sperimentale nel corso del 2011, che ha come finalità quella di migliorare i tempi di attesa dell’ASL TO4 utilizzando un sistema informatico con il quale gli utenti verranno contattati per confermare o disdire una prenotazione già effettuata. “ Nel corso della fase sperimentale – spiega la dottoressa Daniela Bertinazzi Direttore Amministrativo – abbiamo verificato l’efficacia del sistema applicandolo inizialmente ad una parte del nostro territorio. Alla luce dei riscontri positivi ottenuti, lo abbiamo successivamente esteso ai distretti della zona di Ivrea e Ciriè e, a breve, lo utilizzeremo su tutto il restante territorio dell’ASL TO4.” La procedura prevede che il paziente venga contattato telefonicamente da un sistema di chiamata automatico una settimana prima della prestazione prenotata, per confermare o annullare l’appuntamento. Gli utenti non rischieranno così di dimenticare l’impegno e l’Asl, da parte sua, potrà riassegnare ad altri pazienti i posti che si sono liberati, evitando inutili sprechi di tempo e denaro. Il sistema automatico di richiamata raggiungerà il duplice obiettivo di rendere un importante servizio alla cittadinanza consentendo di ottimizzare le risorse disponibili. E’ stato accertato infatti che una rilevante percentuale delle prenotazioni non viene utilizzata poichè l’interessato non si presenta all’appuntamento, impegnando comunque sia i professionisti sia le attrezzature che possono invece essere impiegate diversamente. E’ opportuno quindi sottolineare che i posti liberati a seguito di una disdetta saranno immediatamente riassegnati ad altri pazienti, con conseguente riduzione delle liste di attesa.