Salta ai contenuti


Asl TO4 - Ciriè, Chivasso, Ivrea

Regione Piemonte


Ti trovi in:

Sei arrivato alla pagina finale del tuo percorso. Se vuoi puoi tornare indietro

Home.

Come ritirare in farmacia i medicinali prescritti dal medico solo con la tessera sanitaria

Descrizione
Dal 25 gennaio 2023 in Piemonte è possibile ritirare in farmacia i medicinali prescritti dal medico senza dover più consegnare la ricetta: basta solo la tessera sanitaria. Un nuovo servizio, comodo, facile e sicuro, realizzato dalla Regione Piemonte in collaborazione con Federfarma Piemonte e con il supporto tecnico del CSI.

Per utilizzare questo nuovo servizio si deve rendere consultabile il proprio fascicolo sanitario elettronico, fornendo il consenso. In questo modo, la farmacia scelta dal cittadino tra quelle che aderiscono al servizio potrà visualizzare le prescrizioni e procedere all’erogazione del farmaco, perché acquisirà direttamente il numero di ricetta elettronica.

Le farmacie che hanno aderito al servizio espongono l'apposita locandina. In ogni caso, l'elenco delle farmacie aderenti all'iniziativa è disponibile sul portale regionale www.salutepiemonte.it, nella sezione "Servizi", cliccando sul servizio continuamente aggiornato "Trova un".

Il cittadino in qualunque momento potrà oscurare una ricetta, delegare una persona di fiducia al ritiro dei farmaci prescritti, sapere quando il farmacista effettua l’accesso al suo fascicolo sanitario elettronico, segnalare eventuali anomalie.

Per fare in modo che questo servizio sia accessibile a tutti è stato progettato per essere utilizzato sia da chi è in possesso di SPID e di uno smartphone o un tablet, sia anche da chi non ha né SPID, né un dispositivo mobile.

Per attivare il nuovo servizio andare sul portale regionale www.salutepiemonte.it, nella sezione "Servizi", e cliccare su "Ritiro farmaci con Tessera Sanitaria" oppure chiedere informazioni a una delle Farmacie aderenti all'iniziativa o ai Punti Assistito dell’ASL.


A questo link https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/come-ritirare-medicine-tessera-sanitaria trovi ulteriori informazioni e i vademecum sui quattro casi d'uso:
• hai SPID/CIE e un cellulare (smartphone)
• non hai SPID/CIE, né cellulare (smartphone)
• non hai SPID/CIE, ma hai un cellulare (smartphone)
• hai SPID/CIE, ma non hai un cellulare (smartphone)
.



Aggiornamento effettuato il:
03/02/2023


Torna al menù principale


Contatti

A.S.L. TO4 - Sede legale: via Po n. 11 - 10034 Chivasso (TO) - p.iva 09736160012
Telefoni: 011 9176666 (Chivasso); 011 92171 (Ciriè); 0125 4141 (Ivrea)
Fax sede legale 011 9176322; pec direzione.generale@pec.aslto4.piemonte.it
Commenti sul sito

informazioni sul sito

Copyright © 2004 - 2024