Salta ai contenuti


Asl TO4 - Ciriè, Chivasso, Ivrea

Regione Piemonte


Attiva il tuo Fascicolo Sanitario Elettronico

Ti trovi in:

Home, Fascicolo Sanitario Elettronico

Fascicolo Sanitario Elettronico

Che cosa è

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è un insieme di dati e documenti digitali di tipo sanitario e sociosanitario generati da eventi clinici, riguardanti l'assistito, riferiti a prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Il FSE è uno strumento fondamentale per il miglioramento della qualità della cura, in quanto fornisce un quadro clinico particolareggiato quando l’assistito si rivolge a un professionista sanitario (il proprio medico di famiglia, uno specialista, in caso di accesso al pronto soccorso...).

A partire dal 19 maggio 2020 il FSE è, in generale, alimentato in maniera continuativa e tempestiva dai soggetti e dagli esercenti le professioni sanitarie che prendono in cura l’assistito, con i dati degli eventi clinici relativi all’assistenza sanitaria ricevuta. Ma è l’assistito che deve dare il consenso alla consultazione del proprio FSE da parte dei professionisti sanitari.

Per ulteriori informazioni consulta l’Informativa sul trattamento dei dati personali

Come accedere al proprio FSE

  • Per accedere al tuo FSE devi disporre delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o della Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) attivata o della Carta di Identità Elettronica (CIE).
  • Con le credenziali SPID o con la TS-CNS attivata o con la CIE, collegati al portale regionale "Tu Salute Piemonte".

Per la delega a operare sul FSE a favore di un adulto, di un minore o di un soggetto sottoposto a tutela o ad amministrazione di sostegno (amministratore di sostegno con delega specifica alla tutela della salute) rivolgersi a un “Punto Assistito” del Distretto di riferimento (si veda il paragrafo successivo).

Punti Assistito dell’ASL TO4

L’ASL TO4 ha istituito “Punti Assistito” presso le sedi di Distretto. Il “Punto Assistito” è uno sportello fisico dove il cittadino che non possa usufruire autonomamente dei servizi resi disponibili online può chiedere l’intermediazione di un operatore abilitato e formato.

L'operatore amministrativo del “Punto Assistito” può eseguire per conto del cittadino:

  • gestione del consenso alla consultazione del FSE da parte di operatori sanitari
  • gestione del consenso al recupero del pregresso
  • gestione delle deleghe: acquisizione, modifica e revoca della delega a favore di un adulto, di un minore o di un soggetto sottoposto a tutela o ad amministrazione di sostegno (amministratore di sostegno con delega specifica alla tutela della salute)
  • gestione della funzione di oscuramento/de-oscuramento puntuale dei documenti del FSE
  • consultazione e stampa degli accessi di consultazione operati sui dati e/o documenti del FSE
  • acquisizione, modifica, revoca dei recapiti di contatto del cittadino (numero di telefono, indirizzo email)
  • acquisizione, modifica, revoca delle preferenze di notifica del FSE.
  • attivazione del servizio di ritiro in farmacia dei medicinali prescritti dal medico solo con la tessera sanitaria.

Per accedere ai “Punti Assistito” dell’ASL TO4 che seguono è necessario prenotare l’accesso al numero telefonico aziendale 011 9176012 (dal lunedì al venerdì dalle ore 13 alle 15). Le sedi sono così distribuite:

Distretto Ciriè-Lanzo

  • Caselle, via Savonarola 12
  • Ciriè, via Battitore 1
  • Lanzo, via Bocciarelli 2

Distretto Chivasso-San Mauro

  • Chivasso, via Po 11

Distretto Settimo Torinese

  • Leinì, via Volpiano 38
  • Settimo Torinese, via Leinì 70
  • Volpiano, piazza Cavour 5

Distretto Ivrea

  • Caluso, via Roma 22
  • Ivrea, via Ginzburg 7
  • Strambino, via Cotonificio 57

Distretto Cuorgnè

  • Castellamonte, piazza Nenni 1
  • Cuorgnè, piazza Gino Viano “Bellandy” 1
  • Rivarolo, via Piave 13

Cosa portare al Punto Assistito in caso di delega

  • Delega da adulto ad adulto: clicca qui
  • Autocertificazione/delega genitori: clicca qui
  • Tutore o amministratore di sostegno: propri documento di riconoscimento in corso di validità e tessera sanitaria più atto formale di nomina rilasciato dal giudice tutelare; tessera sanitaria del tutelato/amministrato.


Torna al menù principale


Contatti

A.S.L. TO4 - Sede legale: via Po n. 11 - 10034 Chivasso (TO) - p.iva 09736160012
Telefoni: 011 9176666 (Chivasso); 011 92171 (Ciriè); 0125 4141 (Ivrea)
Fax sede legale 011 9176322; pec direzione.generale@pec.aslto4.piemonte.it
Commenti sul sito

informazioni sul sito

Copyright © 2004 - 2024