Martedì 27 aprile la Cardiologia Ciriè partecipa a un evento di divulgazione online sul tema delle aritmie cardiache organizzato dall’Associazione Educazione Prevenzione e Salute
La Cardiologia Ciriè dell’ASL TO4, reparto di eccellenza nella cura delle aritmie, è stata invitata a partecipare ai “Martedì Salute” organizzati dall’Associazione Educazione Prevenzione e Salute nella giornata del 27 aprile alle ore 10.
Tema della partecipazione è la divulgazione su cosa succede quando insorge un’aritmia e quali sono le metodiche di intervento che attualmente rappresentano l’eccellenza nel trattamento, ma anche cosa è possibile fare per il controllo successivo alla fase acuta.
Interverranno il dottor Gaetano Senatore, Direttore della Cardiologia Ciriè, con i collaboratori dottoressa Elisa Pelissero e dottor Mattia Peyracchia.
E’ possibile partecipare all’iniziativa collegandosi ai seguenti link.
1) zoom (è necessario averlo scaricato)
Fai clic sul link seguente per entrare direttamente nel webinar:
https://us02web.zoom.us/j/81909719861
2) you tube (non si deve scaricare nulla)
Fai clic sul link seguente per entrare nel canale dei Martedì Salute, dove la mattina stessa alle 10 (non prima) comparirà l'immagine dell'evento che dovrà essere cliccata
https://www.youtube.com/channel/UCLpca88NYrGR22viJDLDoDw
La prevenzione e l’educazione in ambito sanitario sono presidi importanti per ridurre l’incidenza di malattia e il ricovero. Nell’ambito dell’educazione, l’organizzazione di eventi informativi per la popolazione è sicuramente fondamentale per creare consapevolezza dei problemi di salute e spiegare cosa è possibile fare quando ci si imbatte in problematiche sanitarie. L’Associazione Educazione Prevenzione e Salute opera con queste finalità e organizza eventi informativi coinvolgendo operatori sanitari di diverse specialità per l’organizzazione “Martedì Salute”. Questi eventi, ora in versione a distanza, coinvolgono operatori degli ospedali piemontesi con l’obiettivo di divulgare in maniera semplice cosa viene fatto negli ospedali.
Le malattie cardiovascolari, e in particolare le aritmie, rappresentano una parte importante del problema sanitario, con numerose persone affette. Conoscere come vengono curate le aritmie oggi permette di indirizzare i cittadini verso le cure appropriate.
Da oltre un anno, a causa della pandemia da Covid-19, lo scenario assistenziale è mutato radicalmente anche in ambito ostetrico. E anche in questa fase le ostetriche non hanno mai smesso di essere la figura professionale che da sempre sta accanto alla donna e alla sua famiglia nella nascita.
Mercoledì 5 maggio, presso la sede di Ivrea della Neuropsichiatria Infantile (NPI), diretta dal dottor Paolo Cappa, l’Associazione eporediese di volontariato “Nasi per caso” ha consegnato ufficialmente un dono fortemente voluto dal Direttivo dell’Associazione per il gruppo della Riabilitazione della Neuropsichiatria Infantile: un sistema audio MHC V02. Gruppo che è costituito da fisioterapiste con esperienza specifica nella riabilitazione pediatrica, da terapiste della neuropsicomotricità dell’età evolutiva (terapiste che si occupano degli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili nelle aree della neuropsicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo) e da logopediste con esperienza decennale in ambito pediatrico.