I soli soggetti interessati alla detrazione fiscale, devono inviare alla S.C. S.Pre.S.A.L. dell’Azienda Sanitaria Locale competente per territorio una comunicazione integrativa della notifica preliminare di inizio lavori (art. 99, D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) utilizzando il modello allegato.
Si ricorda che ai sensi dell’art. 99 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., il committente o il responsabile dei lavori, prima dell’inizio dei lavori, deve inviare all’Asl (e all’Ispettorato Territoriale del Lavoro) competente per territorio, la notifica preliminare nei seguenti casi:
• cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese, anche non contemporanea. Sono esclusi dal calcolo delle imprese gli artigiani autonomi, ovvero coloro che esercitano autonomamente la propria attività, con proprie attrezzature di lavoro (anche acquisite a noleggio) e senza l’aiuto di altre persone;
• cantieri in cui operi una sola impresa con durata presunta dei lavori non inferiore a 200 uomini/giorno.
La comunicazione deve essere inviata con raccomandata A.R. oppure trasmessa all’indirizzo PEC direzione.generale@pec.aslto4.piemonte.it o consegnata all’Ufficio Protocollo dell’Azienda Sanitaria Locale con le seguenti informazioni:
• generalità del committente dei lavori e ubicazione degli stessi;
• natura dell’intervento da realizzare;
• dati identificativi della/e impresa/e esecutrice/i dei lavori con esplicita assunzione di responsabilità da parte della medesima/e, in ordine al rispetto degli obblighi posti dalla vigente normativa in materia di sicurezza sul lavoro e contribuzione;
• data di inizio dell’intervento di recupero.