Medici e Pediatri  Ricerca Medici e Pediatri di famiglia                 Farmacie     Ricerca Farmacie

Iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale

Per avere diritto all’assistenza sanitaria, i cittadini italiani hanno l’obbligo di iscriversi al Servizio sanitario nazionale (Ssn). Per i cittadini stranieri la normativa definisce i casi in cui la loro iscrizione al Servizio sanitario nazionale (Ssn) è obbligatoria o volontaria

A chi è rivolto

I cittadini italiani e i cittadini stranieri che devono o possono iscriversi al Servizio sanitario nazionale

Descrizione

E' possibile iscriversi al Servizio sanitario nazionale scegliendo il medico di famiglia o il pediatra per un minore senza recarsi allo sportello, con una delle seguenti modalità:
 online attraverso il portale regionale "Tu Salute Piemonte"
 tramite e-mail presso le sedi distrettuali riportate alla voce "Scelta del medico e del pediatra di famiglia".

Qualora il cittadino non possa fare a meno di recarsi allo sportello, l'accesso deve essere stato prenotato telefonicamente: trovi tutte le informazioni nelle sedi distrettuali riportate alla voce "Scelta del medico e del pediatra di famiglia"

Per ulteriori informazioni continua in questa pagina

............................................................................................................

Per avere diritto all’assistenza sanitaria, i cittadini italiani hanno l’obbligo di iscriversi al Servizio sanitario nazionale (Ssn). Per i cittadini stranieri la normativa definisce i casi in cui la loro iscrizione al Servizio sanitario nazionale (Ssn) è obbligatoria o volontaria.

Al momento dell’iscrizione al Ssn il cittadino ha il diritto di scegliere il proprio medico (per ulteriori informazioni vai alla voce "Scelta del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta") e riceve la tessera sanitaria individuale, che deve essere esibita per fruire dei servizi. In caso di smarrimento o furto della tessera, su presentazione di apposita domanda, è rilasciato un duplicato

Cosa serve

Presso il proprio Distretto sanitario, la scelta deve essere effettuata dall’interessato (o da un familiare o da un soggetto anagraficamente convivente), presentando:
• codice fiscale del soggetto interessato
• apposita dichiarazione (vedi modulo allegato) compilata
• eventuale domanda di scelta in deroga (vedi moduli allegati) compilata.
• tessera sanitaria cartacea del soggetto interessato (in caso di scelta di un nuovo medico o pediatra).

E' possibile effettuare online la scelta/il cambio del medico di famiglia o del pediatra per un minore attraverso il portale regionale "Tu Salute Piemonte"

Quanto costa

Gratuito

Ulteriori informazioni

La TS-Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TS-TEAM) rilasciata dall'Agenzia delle entrate non sostituisce la tessera sanitaria cartacea. Su quest'ultima è indicato il nominativo del medico di famiglia o del pediatra di libera scelta

Documenti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2