
- Home
- /Neuropsichiatria infantile
Neuropsichiatria infantile
A chi è rivolto
Bambini e adolescenti in età compresa tra 0 e 18 anni
Descrizione
Le attività sono rivolte a bambini e adolescenti in età compresa tra 0 e 18 anni e sono dedicate alla prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione per i disturbi di natura neurologica e/o psichiatrica e del neurosviluppo.
Le attività si avvalgono dell’integrazione delle competenze professionali di medici neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti, fisioterapisti e terapisti della neuropsicomotricità dell'età evolutiva e si svolgono in stretta collaborazione con i pediatri di libera scelta e con i pediatri ospedalieri. Nel territorio dei Distretti di Ivrea e di Cuorgnè le attività riabilitative sono gestite direttamente dalla Neuropsichiatria infantile. Nei territori dei Distretti di Ciriè-Lanzo, di Chivasso-San Mauro e di Settimo Torinese le attività di riabilitazione motoria e logopedica dell’età evolutiva sono svolte presso le strutture di Recupero e Rieducazione Funzionale da parte del personale delle stesse (medici fisiatri, fisioterapisti e logopedisti), in stretta collaborazione con gli operatori delle strutture di Neuropsichiatria infantile.
Attività
Il fine è quello di prendersi cura dei bambini e degli adolescenti che presentano le problematiche o le patologie di seguito indicate:
• patologie neurologiche (epilessia, cefalea, patologie neuromotorie, patologie neuromuscolari, sindromi malformative, ecc.)
• disordini del neurosviluppo (autismo, deficit di attenzione con iperattività, disturbi specifici di apprendimento come la dislessia, disabilità intellettive medio-gravi)
• disturbi del linguaggio
• deficit sensoriali (sordità, ipovisione)
• disturbi internalizzanti (ad esempio ritiro sociale) o esternalizzanti (ad esempio disturbo oppositivo-provocatorio e disturbo di condotta)
• patologie psichiatriche a esordio precoce (psicosi, schizofrenia, depressione, ansia, disturbo ossessivo-compulsivo)
• disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia). A partire dai 17 anni di età il riferimento diventa il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare (ma fino ai 18 anni è possibile scegliere di continuare a essere seguiti dalla Neuropsichiatria Infantile).
Si effettuano, inoltre:
• consulenze per i minori ricoverati nei reparti degli Ospedali di Ivrea, Chivasso e Ciriè in relazione a problematiche di ambito neurologico e/o psichiatrico
• procedure per l’integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità ai sensi della Legge 104/92 in collaborazione con la struttura di Psicologia dell'Età Evolutiva
• valutazioni disabilità minori in collaborazione con altri servizi sanitari e/o socio-assistenziali ai sensi della Deliberazione di Giunta Regionale 39-1523 del 12 giugno 2020 per l'attivazione di progetti socio-assistenziali condivisi
• valutazioni e prese in carico dei minori a rischio psicoevolutivo in collaborazione con la struttura di Psicologia dell'Età Evolutiva su segnalazione dei Servizi Sociali e su provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria (fascia 0-3 anni di età).
Al termine del percorso diagnostico e valutativo, anche in collaborazione con altri servizi sanitari e/o socio-assistenziali, si può definire, in accordo con la famiglia, un progetto di presa in carico a breve, medio e/o lungo termine, a seconda della situazione.
Il progetto d’intervento può prevedere controlli neuropsichiatrici periodici, prescrizione farmacologica, presa in carico logopedica, fisioterapica e neuropsicomotoria (dove l’intervento è effettuato all’interno della struttura di Neuropsichiatria Infantile), prescrizione ausili, monitoraggio dell’integrazione scolastica e può prevedere colloqui con gli insegnanti e/o educatori e/o altri professionisti eventualmente coinvolti nel percorso di cura.
All'interno della Neuropsichiatria Infantile sono stati istituiti i Nuclei DPS (Disturbi Pervasivi dello Sviluppo), che si occupano in maniera multidisciplinare della diagnosi e della presa in carico precoce dei Disturbi dello Spettro dell'Autismo.
Nello specifico sono stati istituiti tre Nuclei DPS:
• Nucleo DPS Ivrea-Castellamonte
• Nucleo DPS Settimo Torinese
• Nucleo DPS Borgaro
Ulteriori informazioni
Sedi, contatti e modalità di prenotazione
Per prenotare una prima visita neuropsichiatrica infantile occorre una impegnativa rilasciata dal medico curante del minore.
Sede di Borgaro Torinese, via Santi Cosma e Damiano 1
- Per prenotare una prima visita neuropsichiatrica infantile telefonare al numero 011 4211617 il giovedì dalle ore 11.30 alle 13 con impegnativa rilasciata dal medico curante del minore
- Per informazioni telefonare al numero 011 4211617
Sedi di Chivasso via Nino Costa 43, Gassino via Foratella 22, Settimo T.se Via Santa Cristina 3
- Per prenotare una prima visita neuropsichiatrica infantile telefonare al numero 011 9176931 il lunedì e il mercoledì dalle ore 9 alle 12 con impegnativa rilasciata dal medico curante del minore
- Per informazioni telefonare ai numeri: 011 9176937 (Chivasso), 011 9817220 (Gassino) e 011 3021603 (Settimo T.se)
Sedi di Ivrea via Saudino 3, Caluso via Roma 22, Castellamonte piazzale Nenni 1
- Per prenotare una prima visita neuropsichiatrica infantile telefonare al numero 0125 253375 il lunedì e il giovedì dalle ore 9.30 alle 12.30 con impegnativa rilasciata dal medico curante del minore
- Per informazioni telefonare al numero 0125 414400