Asl Informa L’ASL TO4 ha ospitato le giornate di formazione SIMEU sulla ventilazione non invasiva
L’ASL TO4 ha ospitato dal 9 all’11 giugno, presso il Polo formativo Officine H di Ivrea, il corso di ventilazione non invasiva organizzato dalla Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza (SIMEU). La ventilazione non invasiva (NIV) è una metodica ampiamente usata in Pronto Soccorso, in Medicina e in Terapia Intensiva per trattare le insufficienze respiratorie di diversa eziologia. All’evento hanno partecipato medici dell’Azienda e medici provenienti da tutta Italia.
Il corso, organizzato dal Direttore della Medicina Chivasso, dottoressa Fiammetta Pagnozzi, ha avuto come docenti medici esperti di NIV provenienti da varie regioni italiane, che per tre giorni si sono alternati nelle lezioni frontali e nella conduzione di laboratori per la gestione della ventilazione e per la simulazione di casi clinici.
“Realizzare il corso di ventilazione non invasiva SIMEU presso l’ASL TO4, nell’ospitale e tecnologica sede del Polo formativo Officine H di Ivrea, ha permesso di rendere nota la realtà della nostra Azienda a colleghi provenienti da varie zone d’Italia e questo è stato per me motivo di grande orgoglio” ha commentato la dottoressa Pagnozzi.
I docenti intervenuti al corso hanno espresso soddisfazione per l’efficienza dell’organizzazione e per la qualità della sede, dichiarandosi entusiasti di replicare l’esperienza formativa nel futuro.