Emergenza da covid-19: grazie alla generosità del territorio sono state acquistate le apparecchiature necessarie per allestire una nuova area di terapia intensiva all’Ospedale di Ivrea
Il territorio è vicino e solidale con l’ASL TO4 in questo momento di enorme impegno da parte dei professionisti sanitari e a livello organizzativo ed economico per affrontare l’emergenza sanitaria in atto.
Grazie alle già numerose donazioni ricevute da singoli cittadini, da associazioni e da imprese per l’emergenza da coronavirus covid-19, oggi l’Azienda ha acquistato le apparecchiature necessarie per allestire una nuova area di terapia intensiva al terzo piano del blocco A dell’Ospedale di Ivrea. Si tratta di sei monitor per il controllo dei parametri vitali con i relativi accessori e di due elettrocardiografi. Con una spesa complessiva (comprensiva di Iva) di circa 86 mila euro.
La nuova area di terapia intensiva sarà dedicata a patologie non-covid: cardiologiche, ictus cerebrale in fase acuta (stroke unit), fase post degenza in rianimazione.
Questa nuova organizzazione è conseguente alla necessità di trasformare l’UTIC (Unità di Terapia Intensiva Coronarica) in area di terapia intensiva/sub-intensiva per pazienti affetti da covid-19, così da poter aumentare i posti di terapia intensiva covid di 4 posti e di 7 posti di sub-intensiva covid.
Grazie di cuore, quindi, a chi ha già donato e a chi donerà, perché l’aiuto di tutti, ciascuno con le proprie possibilità, è per l’Azienda prezioso per superare le difficoltà che è chiamata a fronteggiare in questi giorni. L’Azienda stessa intende garantire il massimo della trasparenza alle donazioni effettuate, per cui saranno man mano rendicontati gli acquisti effettuati con i fondi raccolti per l’emergenza da Covid-19.