OKkio alla salute 2010: promozione della salute e della crescita sana nei bambini della scuola primaria
Nell’anno 2010 è stata attuata in tutta Italia la seconda indagine nell’ambito del progetto di sorveglianza nutrizionale “OKkio alla SALUTE”, nato da una collaborazione tra Ministero della Salute e Ministero della Pubblica Istruzione, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità, e collegato al programma europeo “Guadagnare salute”.
Il progetto è iniziato nel 2008, quando per la prima volta è stato realizzato uno studio nutrizionale con metodi e strumenti standardizzati a livello nazionale, che permettono di fare un confronto fra Regioni e fra ASL e di seguire nel tempo l’andamento dei fenomeni.
L’iniziativa, rivolta ai bambini che frequentano la terza elementare, ha permesso di rilevare, attraverso questionari e misurazioni dirette:
• lo stato nutrizionale (peso, altezza, Indice di Massa Corporea)
• le abitudini alimentari più significative ai fini preventivi
• le abitudini motorie
• le attività sedentarie
• la percezione delle famiglie sulla situazione nutrizionale, alimentare e motoria dei figli
• le caratteristiche dell’ambiente scolastico in relazione all’alimentazione e attività fisica.
Anche in questa seconda edizione, l’indagine è stata attuata dagli operatori dell’Area Nutrizione dei Servizi di Igiene Alimenti e Nutrizione delle ASL (SIAN), con un’ottima collaborazione da parte delle scuole grazie anche al coordinamento fra Direzione Regionale Sanità e Uffici Scolastici Regionali e Provinciali. Ciò ha permesso di avere un tasso di partecipazione più alto della media nazionale (99% di consensi).
Lo studio ha coinvolto:
• in Italia, 2.200 plessi scolastici e 42.000 bambini
• in Piemonte, 217 scuole e 4.700 bambini
• nell’ASL TO4, 18 scuole e 368 bambini.
Alcuni esempi tratti dal rapporto aziendale TO4 per il 2010:
• un bambino su 4 ha un eccesso ponderale (18% soprappeso e 8% obesi)
• il 4% dei bambini non fa colazione al mattino ed il 31% non fa una colazione qualitativamente adeguata, che contenga sia proteine che carboidrati (numerosi studi indicano che la mancanza della prima colazione è strettamente legata ad un eccesso di peso)
• il 73% fa una merenda di metà mattina troppo ricca e sbilanciata (l’inadeguatezza della colazione e dello spuntino possono portare ad un circolo vizioso con squilibrio nutrizionale nei pasti principali)
• il 23% dei bambini mangia frutta meno di una volta al giorno o addirittura mai nell’ intera settimana, ed il 33% dei bambini mangia verdura meno di una volta al giorno o addirittura mai nell’ intera settimana
• solo l’11% consuma 5 porzioni al giorno di frutta e verdura (consumo raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità)
• il 27% dei bambini assume bibite zuccherate una volta al giorno ed il 13% più di una volta al giorno (le bevande zuccherate contengono molto zucchero, e vi è una forte associazione fra il consumo di bevande zuccherate e l’obesità)
• solo il 16% pratica attività motoria al livello raccomandato (almeno 5 giorni alla settimana per almeno un’ora)
• il 26% dei bambini è esposto a tv o videogiochi per più di due ore al giorno ed il 43% dei bambini ha un televisore nella propria camera (fattori correlati con l’obesità in svariati studi scientifici)
• il 37% delle madri dei bambini soprappeso e l’11% della madri dei bambini obesi pensano che il loro figlio sia normopeso.
I risultati dello studio confermano che l’eccesso ponderale, le scorrette abitudini alimentari e la sedentarietà sono un fondamentale problema di sanità pubblica già in età infantile. Rispetto al 2008, comunque, si incominciano a vedere cambiamenti in alcuni comportamenti e abitudini, forse correlati almeno in parte con le attività preventive svolte in ambito scolastico e sanitario.
OKkio alla SALUTE non è solo una sorveglianza; parte integrante del progetto è la comunicazione diffusa dei dati, l’offerta di materiale per la formazione e l’informazione, il coinvolgimento attivo di tutti gli attori. La letteratura mostra infatti che gli interventi efficaci sono quelli integrati (con la partecipazione di famiglie, scuole, operatori della salute, amministratori locali e comunità), e multicomponenti (che promuovono contestualmente sana alimentazione, attività motoria e contrasto alla sedentarietà).
E’ fondamentale anche lavorare sui fattori che possono facilitare stili di vita sani e attivi. La scuola può promuovere il consumo di merende salutari a metà mattina e aumentare le occasioni di movimento, curricolari e non; le amministrazioni locali possono migliorare i percorsi casa-scuola, le piste ciclabili, le aree verdi, al fine di facilitare il movimento.
Lo studio sarà ripetuto nel 2012 con le stesse modalità per descrivere nel tempo l’evoluzione della situazione.
Ulteriori informazioni possono essere richieste ai SIAN:
Cirié: 011-9217615 - cirie.sian@aslto4.piemonte.it
Settimo Torinese: 011-8212363/365/346 - nutrizione.chivasso@aslto4.piemonte.it
Ivrea: 0125-414712 - nutrizione.ivrea@slto4.piemonte.it
Link:
http://www.epicentro.iss.it/okkioallasalute/
http://www.regione.piemonte.it/sanita/cms/pubblicazioni/category/27-okkio-alla-salute.html