Medici e Pediatri  Ricerca Medici e Pediatri di famiglia                 Farmacie     Ricerca Farmacie

M’illumino al buio: l’ASL TO4 inaugura il “Cantiere Giovani” con un evento spettacolare

Dettagli della notizia

Data:

02 dicembre 2025

Banner Mi illumino al buio - 5 dicembre 2025
Banner Mi illumino al buio - 5 dicembre 2025

M’illumino al buio: l’ASL TO4 inaugura il “Cantiere Giovani” con un evento spettacolare

Venerdì 5 dicembre, dalle ore 15, si terrà l’inaugurazione ufficiale del “Cantiere Giovani” a Chivasso con l’evento dal titolo evocativo “M’illumino al buio”.

Il Cantiere Giovani è un nuovo progetto innovativo del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL TO4, guidato dalla dottoressa Silvana Lerda, in collaborazione con la Cooperativa sociale Il Màrgine. Avviato circa un anno fa, il progetto è rivolto a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 24 anni del territorio di Chivasso, Settimo Torinese e San Mauro.

 

Obiettivo: dare voce e riconoscimento

Il progetto nasce dalla necessità di valorizzare le esperienze, i linguaggi e le riflessioni emerse dall'ascolto dei giovani sul territorio. L'esperienza ha evidenziato un bisogno potente da parte dei ragazzi di essere visti, ascoltati e riconosciuti nelle proprie unicità.

Come suggerisce il titolo dell'evento, "M’illumino al buio", il Cantiere Giovani vuole accendere una luce su ciò che spesso resta invisibile: i talenti, le fragilità, le potenzialità e i desideri che abitano il mondo giovanile.

 

Il programma dell’inaugurazione

L'evento si articola in due momenti priLocandina evento Mi illumino al buio - 01-12-2025ncipali. Un primo momento istituzionale prenderà il via alle ore 15 presso il Palazzo Einaudi di Chivasso, alla presenza dell’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte Federico Riboldi, del Direttore Generale dell’ASL TO4  Luigi Vercellino, dei Sindaci Claudio Castello (Chivasso), Elena Piastra (Settimo Torinese) e Giulia Guazzora (San Mauro Torinese). Questo primo momento si concluderà con un talk dinamico sul tema del mondo giovanile, arricchito da contributi video, letture, interventi artistici e voci autorevoli di esperti (il professor Alessandro Zennaro, del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, e il dottor Fabrizio Starace, presidente della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica-SIEP e Presidente del Collegio nazionale dei Dipartimenti di Salute Mentale).

Il passaggio dalla parte istituzionale alla successiva fase di festa sarà scandito da una performance di parkour. Questa disciplina, "l'arte del movimento", che consiste nel superare ostacoli in modo dinamico e rocambolesco, simboleggia la capacità di superare le difficoltà e di trovare nuove traiettorie di connessione tra mondi e generazioni diverse e l'audacia di vivere il territorio, utilizzando ostacoli e possibilità come trampolini per la ricerca della propria identità.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2