Medici e Pediatri  Ricerca Medici e Pediatri di famiglia                 Farmacie     Ricerca Farmacie

5 maggio, l’ASL TO4 rinnova l’adesione e il sostegno alla Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani

Dettagli della notizia

Data:

04 maggio 2023

news
news

5 maggio, l’ASL TO4 rinnova l’adesione e il sostegno alla Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ogni anno promuove, per il 5 maggio, la Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani per ricordare l’importanza di questo gesto semplice, ma essenziale per la prevenzione delle infezioni, compresa quella da virus responsabile del Covid-19.

L’ASL TO4 rinnova l’adesione e il sostegno alla campagna promossa dall’OMS, che richiede di potenziare l’impegno mediante azioni concrete, attraverso il gruppo di infermieri specialisti per il rischio infettivo e con attività dedicate che si svolgono nella prima settimana di maggio. Nelle mense aziendali sono presenti le tovagliette a tema, nei locali dell’ASL TO4 sono affissi poster per richiamare l’importanza dell’igiene delle mani, in collaborazione con l’Associazione Ospedale Dolce Casa Odv all’interno della Pediatria Ciriè è stato avviato un percorso didattico educativo volto a sensibilizzare i piccoli pazienti e i loro familiari, attraverso un box pedagogico sono stati organizzati momenti formativi rivolti ai cittadini utenti.

Prove certe confermano che la maggior parte delle infezioni nelle organizzazioni sanitarie sono prevenibili lavando le mani:
• al momento giusto (1. prima del contatto con il paziente; 2. prima di una manovra asettica; 3. dopo il rischio di esposizione a un liquido biologico; 4. dopo il contatto con il paziente; 5. dopo il contatto con ciò che sta attorno al paziente);
• nel modo giusto (con acqua e sapone oppure utilizzando una soluzione a base alcolica per le mani);
• nel punto di cura (al letto del paziente o laddove sia erogata la cura).

L’adesione alla corretta igiene delle mani riduce il rischio di infezioni correlate all’assistenza e la diffusione della antibiotico-resistenza e aumenta la sicurezza delle cure. Per questo, il tema della campagna per la Giornata mondiale dell’igiene delle mani 2023 è centrato sul fatto che “insieme possiamo accelerare l’azione per prevenire le infezioni e la resistenza agli antibiotici nell'assistenza sanitaria. Promuoviamo la cultura della sicurezza e della qualità delle cure. Diamo la massima priorità all’igiene delle mani”, con lo slogan: “Agiamo subito insieme - Salva vite: igienizza le mani”.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2