Medici e Pediatri  Ricerca Medici e Pediatri di famiglia                 Farmacie     Ricerca Farmacie

Al via il rinnovo tecnologico all’Emodinamica di Ciriè: sostituzione dell'angiografo con sistemi di ultima generazione

Dettagli della notizia

Data:

30 gennaio 2026

1) Foto attuale emodinamica Ciriè
1) Foto attuale emodinamica Ciriè

Al via il rinnovo tecnologico all’Emodinamica di Ciriè: sostituzione dell'angiografo con sistemi di ultima generazione

Prosegue il piano di potenziamento tecnologico delle Cardiologie dell’ASL TO4. Da lunedì 2 febbraio, presso la Cardiologia di Ciriè diretta dal dottor Gaetano Senatore, inizieranno i lavori per l'installazione di un nuovo angiografo di ultima generazione.

 

L’investimento per l’adeguamento strutturale e tecnologico

L’investimento complessivo per l’adeguamento strutturale e tecnologico – pari a circa 800.000 euro – doterà la struttura di una strumentazione all'avanguardia. Il nuovo sistema, supportato da schermi di proiezione ad altissima risoluzione, garantirà una qualità d'immagine superiore, fondamentale per l’accuratezza delle procedure di emodinamica per le cardiopatie strutturali e di elettrofisiologia.

 

Gestione delle attività durante i lavori

Per consentire lo smontaggio del vecchio impianto, l'adeguamento dei locali e l’installazione del nuovo angiografo, l'attività della sala di emodinamica sarà temporaneamente sospesa per circa due mesi, dal 2 febbraio a fine marzo. 

1) Foto attuale emodinamica Ciriè
Foto attuale emodinamica Ciriè

L'Azienda ha predisposto un piano dettagliato per garantire la continuità assistenziale. Per le urgenze/emergenze (Sindrome Coronarica Acuta), i pazienti saranno trasportati presso l’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino. È previsto il successivo rientro del paziente presso il presidio di Ciriè per il proseguimento delle cure. Gli interventi di elettrofisiologia programmata (interventi non urgenti come impianto/sostituzione di pacemaker, defibrillatori e loop recorder) continueranno a essere eseguiti all'interno del Presidio di Ciriè in spazi dedicati, sempre a cura dell'équipe cardiologica locale.

 

Il valore dell'Emodinamica

L’Emodinamica rappresenta il cuore del trattamento per i pazienti affetti da aterosclerosi coronarica. Grazie alle procedure di rivascolarizzazione percutanea e all'impianto di stent, è possibile trattare efficacemente i restringimenti arteriosi, contrastando quella che oggi è la principale malattia degenerativa dell’apparato vascolare.

 

Una strategia di rete aziendale

L'aggiornamento tecnologico dell’Emodinamica di Ciriè segue quelli già completati presso la Cardiologia di Ivrea e la Cardiologia di Chivasso.

“Questa acquisizione – sottolinea il Direttore Generale dell’ASL TO4, dottor Luigi Vercellinoconferma la volontà di potenziare le eccellenze cardiologiche del territorio, garantendo ai cittadini standard tecnologici e di sicurezza ai vertici del sistema sanitario regionale".

5 febbraio, Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare

Dettagli della notizia

Il 5 febbraio 2026 si celebra la tredicesima Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare.

Data:

27 gennaio 2026

5 febbraio
5 febbraio

5 febbraio, Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare

5 febbraio

 

Per ulteriori informazioni, si rinvia al sito della Regione Piemonte.

 

Ha preso servizio il nuovo Direttore della struttura complessa Anestesia e Rianimazione Ivrea, è Antonio Toscano

Dettagli della notizia

Data:

20 gennaio 2026

Foto Dott. Antonio Toscano
Foto Dott. Antonio Toscano

Ha preso servizio il nuovo Direttore della struttura complessa Anestesia e Rianimazione Ivrea, è Antonio Toscano

In questi giorni ha preso servizio il nuovo Direttore della struttura complessa Anestesia e Rianimazione Ivrea, Antonio Toscano.

Il dottor Toscano si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina e ha conseguito la specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso il medesimo Ateneo, cFoto Dott Toscanoompletando poi il percorso formativo con un Master di II livello in Management Sanitario. 

Dal 2010 al 2023 ha svolto attività clinica – in particolare presso Aziende sanitarie regionali lombarde e, dal 2016, presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino – occupandosi di anestesia in numerose specialità chirurgiche e maturando una particolare esperienza in cardioanestesia e in terapia intensiva cardiochirurgica. 

Dal 2023 fino a oggi ha ricoperto il ruolo di Responsabile della Terapia Intensiva post-operatoria e trapianti di organi addominali presso il Presidio ospedaliero Molinette dell’Azienda ospedaliero-universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino. 

È organizzatore di corsi itineranti sui blocchi di parete toracica e addominale per le società scientifiche ITACTA (Società Italiana di Anestesia e Terapia Intensiva Cardio-Toraco-Vascolare) ed ESRA (European Society of Regional Anestesia) Italia. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali, è anche coautore di capitoli in testi specialistici dedicati all’anestesia e alla terapia intensiva.

Sicurezza domestica nell'ASL TO4

Dettagli della notizia

Analisi dei dati delle sorveglianze PASSI, PASSI d’Argento e OKkio alla SALUTE

Data:

22 dicembre 2025

PLP
PLP

Sicurezza domestica nell'ASL TO4

PLP

 

Gli incidenti in casa colpiscono soprattutto bambini e anziani. 

Nel territorio dell'ASL TO4, le sorveglianze PASSI, PASSI d'Argento e OKKIO alla Salute mostrano che: 

  • nei bambini gli infortuni accidentali sono la prima causa di morte.

  • Tra gli anziani, il 70% delle cadute avviene in casa e può causare fratture e perdita dell'autonomia.

  • La percezione del rischio è ancora bassa, mentre i fattori socio-economici aumentano la vulnerabilità. 

Prevenire è possibile: informazione, comportamenti sicuri e ambienti domestici adeguati fanno la differenza.

 Per approfondire, consulta il documento completo “Sicurezza domestica nell’ASL TO4 – Edizione 2025” allegato a questa pagina.

 

Ospedale e Territorio: a Locana un nuovo modello di cura per le persone con fragilità. Presentato il progetto sperimentale di continuità assistenziale presso la RSA Vernetti

Dettagli della notizia

Data:

20 dicembre 2025

Foto 6 banner - evento Locana 19-12-25
Foto 6 banner - evento Locana 19-12-25

Ospedale e Territorio: a Locana un nuovo modello di cura per le persone con fragilità. Presentato il progetto sperimentale di continuità assistenziale presso la RSA Vernetti

Si è tenuto ieri pomeriggio venerdì 19 dicembre, presso la RSA Vernetti di Locana, il convegno aperto al pubblico dal titolo “Il sostegno e la cura delle persone nelle fasi avanzate del ciclo della vita”. L’evento è stato l’occasione per presentare ufficialmente il progetto sperimentale di continuità assistenziale ospedale-territorio, frutto della sinergia tra il Comune di Locana e l’ASL TO4.

 

Il Convegno: esperti a confronto

I lavori sono stati aperti dai saluti istituzionali del Sindaco Mauro Peruzzo Cornetto e del Vicesindaco Mauro Guglielmetti. La prima parte dell’incontro ha visto un approfondimento tecnico-scientifico articolato in diversi interventi:

  • Qualità e Servizi: Sandra Bonatto Revello e Paola Ceresa (rispettivamente Direttore Sanitario e Direttore RSA Vernetti) hanno illustrato la Carta dei Servizi della struttura; Franco Rocca (OIV Comune di Locana) ha analizzato il controllo di gestione e la valutazione delle performance.
  • Privacy e Protezione Dati: a cura di Jacopo Grillo, Responsabile Protezione Dati del Comune.
  • Modelli assistenziali e Governance: Luca Panier Suffat (Direttore Chirurgia Ivrea, ASL TO4) ha approfondito la continuità assistenziale post-chirurgica, mentre Salvatore Di Gioia (Direttore Sanitario Azienda ospedaliero-universitaria San Luigi di Orbassano) ha trattato la governance della fragilità tra innovazione e appropriatezza.
  • Integrazione Socio-Sanitaria: Nicoletta Bellin (Direttore CISS 38) ha evidenziato il ruolo del Consorzio, mentre Salvatore Di Gioia (Direttore Sanitario Azienda ospedaliero-universitaria San Luigi) ha descritto il modello di collaborazione tra ASL, Comune e RSA.

 

Foto 3 - evento Locana 19-12-25

 

La sperimentazione: un ponte tra ospedale e casa

Il cuore dell’evento è stata la presentazione del progetto di continuità assistenziale ospedale-territorio che il Comune di Locana e l’ASL TO4 intendono avviare presso la RSA Vernetti. Il progetto è stato illustrato da Luigi Vercellino, Direttore Generale dell’ASL TO4, e da Clara Occhiena, Dirigente Responsabile DiPSa (Direzione Professioni Sanitarie) dell’Azienda.

Inoltre, Patrizia Milazzotto, Coordinatrice dei Distretti dell’ASL TO4, ha chiarito cos’è il cohousing, un modello abitativo che combina spazi privati (appartamenti) con spazi e servizi comuni (cucina, lavanderia, sale ricreative) e che rappresenta una prospettiva innovativa per le aree montane volta a contrastare l'isolamento e l'istituzionalizzazione degli anziani.

 

Foto 1 - evento Locana 19-12-25

 

Foto 2 - evento Locana 19-12-25

 

Il progetto di continuità assistenziale ospedale-territorio

Il progetto risponde agli obiettivi del PNRR e alle direttive del DM 77/2022, mirando ad assicurare soluzioni “intermedie” all’ospedale per acuti, per prevenire ricoveri ospedalieri impropri e supportare dimissioni protette, riducendo i rischi di declino funzionale tipici delle ospedalizzazioni prolungate.

I pazienti elettivi per le cure intermedie sono quelli definibili a bassa intensità di cura, ma che necessitano ancora di monitoraggio e di assistenza in riferimento alla complessità clinica ancora esistente. La persona che fruisce delle cure intermedie è ancora in situazione di malattia, ma non tanto grave da dover protrarre il ricovero ospedaliero e non sufficientemente stabilizzata per rientrare al proprio domicilio.

Possono essere identificate alcune categorie di persone che potrebbero beneficiare delle cure intermedie: le persone con patologia cronica a elevata instabilità che vivono presso la propria abitazione, ma che sono interessate da frequenti riacutizzazioni e da conseguenti re-ricoveri; persone, soprattutto anziani, che hanno subito pesantemente gli effetti negativi dell’evento acuto e dell’ospedalizzazione (allettamento, lesioni da decubito, perdita funzionale, sviluppo di delirium, comparsa di depressione); persone che necessitano di terapie di supporto o di addestramento per l’utilizzo di presidi che, altrimenti, richiederebbero un ricovero prolungato in ospedale.

 

Una dedica alla memoria

Il Direttore Generale dell’ASL TO4, Luigi Vercellino, ha proposto di intitolare il progetto a Lorenzo Ardissone, già Presidente della RSA Vernetti e Direttore Generale dell’ASL TO4, che ideò il progetto preliminare nel 2017.

 

La firma dell'accordo

A conferma dell’accordo e a testimonianza della forte sinergia istituzionale, il Direttore Generale dell’ASL TO4, Luigi Vercellino, e il Sindaco di Locana, Mauro Peruzzo Cornetto, hanno formalmente condiviso e sottoscritto il progetto, apponendo le proprie firme al termine della presentazione. Un atto che dà il via libera alla sperimentazione.

                                                                                                                   

Foto 4 - evento Locana 19-12-25         Foto 5 - evento Locana 19-12-25      

Foto 6 - evento Locana 19-12-25

Controllo di Escherichia coli (STEC) nel latte non pastorizzato e nei prodotti derivati

Dettagli della notizia

Le malattie associate a infezione da STEC hanno un’incidenza bassa nella popolazione pediatrica ma possono avere conseguenze gravi per la salute dei bambini, per le loro famiglie e la comunità.

Data:

12 dicembre 2025

Mucca e
Mucca e

Controllo di Escherichia coli (STEC) nel latte non pastorizzato e nei prodotti derivati

Bovino

Negli ultimi anni, è emersa con crescente rilevanza la problematica della contaminazione da Escherichia coli (STEC) nei prodotti lattiero-caseari ottenuti da latte crudo.

Alla pubblicazione di Linee guida Ministeriale ha fatto seguito un a Determina regionale che dà indicazioni per evitare difficoltà interpretative sia da parte degli OSA coinvolti che da parte degli organi di controllo ufficiale.

Per questo l'11.12.2025 l'ASL TO 4 ha organizzato un evento formativo di presentazione delle indicazioni regionali durante il quale è stata distribuita un opuscolo informativo.

In allegato potete trovare le documentazioni presentate, l'opuscolo informativo e altro materiale informativo del Ministero della Salute.

 

10 raccomandazioni per uno stile di vita salutare

Dettagli della notizia

Queste sono raccomandazioni generali per mantenerti in buona salute.
Segui sempre le indicazioni fornite dal medico, se hai una specifica condizione di
salute.

Data:

12 dicembre 2025

10 raccomandazioni
10 raccomandazioni

10 raccomandazioni per uno stile di vita salutare

10 raccomandazioni

10 raccomandazioni

Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla pagina dedicata.

 

Regolamento aziendale per la conduzione degli studi clinici presso le strutture ospedaliere e territoriali, nonchè in medicina e pediatria di libera scelta

Dettagli della notizia

Data:

11 luglio 2025

Regolamento aziendale per la conduzione degli studi clinici presso le strutture ospedaliere e territoriali, nonchè in medicina e pediatria di libera scelta

REGOLAMENTO AZIENDALE PER LA CONDUZIONE DEGLI STUDI CLINICI PRESSO LE STRUTTURE OSPEDALIERE E TERRITORIALI, NONCHE’ IN MEDICINA ED IN PEDIATRIA DI LIBERA SCELTA

Approvato con Deliberazione del Direttore Generale 596 dell'11 luglio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2