Pubblicato nella rivista internazionale Updates Surgery un articolo scientifico sul trattamento integrato del carcinoma del retto
E' stato pubblicato nella rivista internazionale Updates Surgery un articolo scientifico frutto del lavoro della Radioterapia e della Chirurgia Ivrea, con la collaborazione della Fisica Sanitaria, dell'Oncologia e dell'Anatomia Patologica dell'ASL TO4, relativo al trattamento integrato del carcinoma del retto.
Lo scopo dello studio è stato la valutazione del timing ottimale tra la chemio-radioterapia neoadiuvante e la successiva chirurgia. Dai risultati è emerso che un intervallo temporale prolungato (uguale o maggiore alle 10 settimane) aumenta i tassi di risposta patologica completa.