5 maggio, l’ASL TO4 rinnova l’adesione e il sostegno alla Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ogni anno promuove, per il 5 maggio, la Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani per ricordare l’importanza di questo gesto semplice, ma essenziale per la prevenzione delle infezioni, compresa quella da virus responsabile del Covid-19.
Prove certe confermano che la maggior parte delle infezioni nelle organizzazioni sanitarie sono prevenibili lavando le mani:
• al momento giusto (1. prima del contatto con il paziente; 2. prima di una manovra asettica; 3. dopo il rischio di esposizione a un liquido biologico; 4. dopo il contatto con il paziente; 5. dopo il contatto con ciò che sta attorno al paziente);
• nel modo giusto (con acqua e sapone oppure utilizzando una soluzione a base alcolica per le mani);
• nel punto di cura (al letto del paziente o laddove sia erogata la cura).
L’adesione alla corretta igiene delle mani riduce il rischio di infezioni correlate all’assistenza e la diffusione della antibiotico-resistenza e aumenta la sicurezza delle cure.
L’ASL TO4 rinnova l’adesione e il sostegno alla campagna promossa dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità attraverso il gruppo di infermieri specialisti per il rischio infettivo dell’Azienda nella settimana dal 2 all’8 maggio.
Il tema per l’anno 2022 è incentrato sul riconoscimento della possibilità di migliorare la cultura della sicurezza e della qualità di una struttura attraverso l’igiene delle mani.
Tutti gli operatori che lavorano nei contesti sanitari e tutte le persone che accedono alle strutture sanitarie devono unirsi per garantire “mani pulite”. “Uniti per la sicurezza - lava le tue mani” è il messaggio della campagna 2022 dell'Organizzazione Mondiale della Sanità SAVE LIVES Clean Your Hands.