Medici e Pediatri  Ricerca Medici e Pediatri di famiglia                 Farmacie     Ricerca Farmacie

Pubblicato nella rivista scientifica Life un articolo frutto della collaborazione tra la Radioterapia e la Fisica Sanitaria dell'ASL TO4

Dettagli della notizia

Data:

29 dicembre 2022

news
news

Pubblicato nella rivista scientifica Life un articolo frutto della collaborazione tra la Radioterapia e la Fisica Sanitaria dell'ASL TO4

E’ stato pubblicato nella rivista scientifica internazionale Life un articolo frutto della collaborazione tra la Radioterapia e la Fisica Sanitaria dell’ASL TO4.

L’articolo presenta la valutazione delle caratteristiche di un sistema di Intelligenza Artificiale innovativo (Limbus Contour), in dotazione alla Radioterapia dell'ASL TO4, che permette di contornare automaticamente gli organi a rischio del paziente sulle immagini TC impiegate per la realizzazione del piano di trattamento radioterapico.

Attraverso il confronto geometrico tra le strutture definite manualmente dagli operatori e quelle contornate in modo automatico dal software e il confronto dosimetrico tra le dosi rilasciate al volume bersaglio e agli organi critici nelle due diverse situazioni, lo studio condotto dall’équipe di Radioterapia e Fisica Sanitaria dell’ASL TO4 ha permesso di verificare l’affidabilità del software, che è quindi stato introdotto nella routine clinica. Questo ha permesso di ottimizzare i trattamenti radioterapici e di elevare ulteriormente il livello di qualità raggiunto nelle prestazioni offerte alle persone assistite.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2