Proposte Operative per la Ristorazione Ospedaliera, Assistenziale e Scolastica
Attraverso la collaborazione tra Regione Piemonte, Strutture Ospedaliere e Dipartimenti di Prevenzione delle ASL Piemontesi, sono state elaborate da gruppi di lavoro multidisciplinari le nuove Proposte Operative per la Ristorazione Ospedaliera, Assistenziale e Scolastica della Regione Piemonte.
E’ stato uno sforzo importante per adeguare le precedenti linee di indirizzo che risalivano al 2007 e che sono state per anni il punto di riferimento per gli operatori dei competenti Servizi territoriali ed ospedalieri delle ASL Piemontesi.
Nelle singole Proposte Operative vengono esaminati gli aspetti più importanti del Servizio di Ristorazione Ospedaliera, Assistenziale e Scolastica, che vanno da quelli organizzativi a quelli prettamente nutrizionali ed educativi, con un occhio rivolto alla sostenibilità ambientale ed alla lotta agli sprechi. Un altro aspetto, non meno importante, è che costituiscono uno strumento utile per creare uniformità di comportamenti insistendo molto sulla omogeneità dei giudizi e valutazioni di merito per tutto il territorio regionale.