Iscrizione all'anno scolastico 2025/2026. Obblighi vaccinali
E' compito dell'ASL informare ogni anno le Scuole in merito allo stato vaccinale degli alunni, a partire dagli elenchi degli iscritti ricevuti da parte delle Scuole stesse. Per l'Anno Scolastico 2025/2026 gli elenchi dovranno pervenire all'ASL entro il 15 maggio 2025.
Le Autonomie Scolastiche, i Servizi Educativi ed i Centri di Formazione pertanto, non devono chiedere ai genitori di produrre alcuna documentazione vaccinale.
I genitori degli alunni risultati non in regola alle verifiche effettuate dall'ASL, dovranno invece essere invitati dalla Scuola a presentarsi presso il Servizio Igiene Sanità Pubblica dell'ASL per regolarizzare la posizione dei propri figli.
Ai fini dell'ammissione ai Servizi Educativi ed alle Scuole per l'infanzia in particolare, non deve essere accettata né considerata valida la presentazione da parte del genitore di copia di un eventuale appuntamento con il Servizio vaccinale o di autocertificazioni attestanti le vaccinazioni eseguite.
Ai fini dell'ammissione scolastica vale la sola comunicazione dell'ASL e non esistono strutture scolastiche non soggette all'obbligo di inviare all'ASL gli elenchi degli iscritti.