Incarichi amministrativi di vertice
Bandi e avvisi e procedure selettive (informazioni rese ai sensi dell'articolo 41, comma 2, del Decreto Legislativo 33 del 2013 e successive modificazioni e integrazioni)
I bandi e gli avvisi di selezione per la figura del Direttore Generale di Azienda Sanitaria sono di competenza dell'amministrazione regionale, come previsto dall'articolo 3 bis comma 3 del Decreto Legislativo 502 del 1992 e successive modifiche e integrazioni:
3. La regione provvede alla nomina dei direttori generali delle aziende e degli enti del Servizio sanitario regionale, attingendo obbligatoriamente all'elenco regionale di idonei, ovvero agli analoghi elenchi delle altre regioni, costituiti previo avviso pubblico e selezione effettuata, secondo modalità e criteri individuati dalla regione, da parte di una commissione costituita dalla regione medesima in prevalenza tra esperti indicati da qualificate istituzioni scientifiche indipendenti, di cui uno designato dall'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Gli elenchi sono aggiornati almeno ogni due anni. Alla selezione si accede con il possesso di laurea magistrale e di adeguata esperienza dirigenziale, almeno quinquennale, nel campo delle strutture sanitarie o settennale negli altri settori, con autonomia gestionale e con diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche o finanziarie, nonchè di eventuali ulteriori requisiti stabiliti dalla regione. La regione assicura, anche mediante il proprio sito internet, adeguata pubblicità e trasparenza ai bandi, alla procedura di selezione, alle nomine e ai curricula.
Il Direttore Amministrativo e il Direttore Sanitario sono invece individuati direttamente dal Direttore Generale, come previsto dall'articolo 3 comma 1 quinquies del Decreto Legislativo 502 del 1992 e successive modifiche e integrazioni:
1-quinquies. Il direttore amministrativo e il direttore sanitario sono nominati dal direttore generale . Essi partecipano, unitamente al direttore generale, che ne ha la responsabilita', alla direzione dell'azienda, assumono diretta responsabilita' delle funzioni attribuite alla loro competenza e concorrono, con la formulazione di proposte e di pareri, alla formazione delle decisioni della direzione generale.
Lo stesso Decreto Legislativo 502 del 1992 e successive modifiche e integrazioni, all'articolo 3 comma 7, stabilisce che "il direttore sanitario è un medico che non abbia compiuto il sessantacinquesimo anno di età e che abbia svolto per almeno cinque anni qualificata attività di direzione tecnico-sanitaria in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private, di media o grande dimensione" e che "il direttore amministrativo è un laureato in discipline giuridiche o economiche che non abbia compiuto il sessantacinquesimo anno di età e che abbia svolto per almeno cinque anni una qualificata attività di direzione tecnica o amministrativa in enti o strutture sanitarie pubbliche o private di media o grande dimensione".
La Direzione Generale dell'ASL TO4 è così composta:
Direttore Generale Dott. Luigi VERCELLINO
Direttore Sanitario Dott.ssa Sara MARCHISIO
Direttore Amministrativo Dott. Michele COLASANTO
In allegato sono pubblicate le informazioni richieste dall'articolo 41, comma 3, del Decreto Legislativo 33 del 2013 e successive modificazioni e integrazioni, e dall'articolo 20, comma 3, del Decreto Legislativo 39 del 2013