Medici e Pediatri  Ricerca Medici e Pediatri di famiglia                 Farmacie     Ricerca Farmacie

Ospedale di Ciriè: il Lions Club Ciriè D’Oria dona un monitor multiparametrico alla Cardiologia

Dettagli della notizia

Data:

26 maggio 2026

Foto 1 Cardiologia Ciriè - Donazione monitor multiparametrico
Foto 1 Cardiologia Ciriè - Donazione monitor multiparametrico

Ospedale di Ciriè: il Lions Club Ciriè D’Oria dona un monitor multiparametrico alla Cardiologia

Il nuovo dispositivo ad alta tecnologia consente il monitoraggio continuo e simultaneo dei parametri vitali critici, elevando gli standard di sicurezza e di cura per i pazienti cardiopatici

 

Foto 1 Cardiologia Ciriè - Donazione monitor multiparametrico

 

Si è svolta oggi, martedì 26 maggio, presso la Cardiologia dell’Ospedale di Ciriè, diretta dal dottor Gaetano Senatore, la consegna ufficiale di un monitor multiparametrico. La donazione, frutto della generosità del Lions Club Ciriè D’Oria, si è tenuta alla presenza della Presidente del Club Elisa Demaria, della Sindaca di Ciriè, Loredana Devietti Goggia, del Direttore Generale dell’ASL TO4, Luigi Vercellino, e del Direttore Amministrativo dell’Azienda, Michele Colasanto.

Rispondendo a standard di estrema precisione, il monitor permette di intercettare tempestivamente anomalie critiche prima che il quadro clinico possa aggravarsi, tramite il monitoraggio continuo e simultaneo dei seguenti parametri vitali:

  • Traccia elettrocardiografica continua: per il riconoscimento immediato di aritmie ipercinetiche (come la fibrillazione ventricolare) o ipocinetiche (come i blocchi atrio-ventricolari avanzati).
  • Saturazione dell’Ossigeno: essenziale per valutare l’ossigenazione nei casi di scompenso cardiaco acuto o edema polmonare.
  • Pressione Arteriosa Non Invasiva (NIBP): fondamentale per il controllo millimetrico nella gestione di farmaci inotropi e vasodilatatori.
  • Frequenza respiratoria: parametro predittivo della stabilità emodinamica o di complicanze infettive post-procedurali.

“In un contesto ad alta criticità come la cardiologia – spiega il Dott. Gaetano Senatore disporre di tecnologie all'avanguardia non è un semplice miglioramento logistico, ma uno strumento fondamentale per garantire la massima sicurezza dei pazienti e ottimizzare i tempi di intervento. Esistono patologie acute che non richiedono la terapia intensiva, ma che, grazie a questo monitor, possiamo gestire efficacemente in reparto in condizioni ottimali, riducendo il rischio di eventi avversi grazie a sistemi di allarme intelligenti.

La nuova tecnologia è stata posizionata nelle aree a più alta intensità di cure del reparto, trovando applicazione specifica nella gestione della fase post-acuta della Sindrome Coronarica Acuta (SCA) dopo angioplastica, nel monitoraggio post-impianto di device (pacemaker e defibrillatore automatico) e nella gestione dello scompenso cardiaco refrattario per l’adattamento della terapia farmacologica in tempo reale.

Conclude il Direttore Generale dell’ASL TO4, dottor Luigi Vercellino: "La disponibilità di questo nuovo strumento eleva ulteriormente lo standard qualitativo dell’assistenza cardiologica offerta dall’Ospedale di Ciriè, permettendo ai nostri medici e ai nostri infermieri di operare con maggiore tempestività, precisione ed efficienza. Ringraziamo sentitamente il Lions Club Ciriè D’Oria per la costante vicinanza e l'attenzione dimostrata, ancora una volta, verso le esigenze della sanità pubblica e del territorio".

Sciopero generale proclamato per la giornata di venerdì 29 maggio 2026

Dettagli della notizia

Data:

25 maggio 2026

Immagine sciopero
Immagine sciopero

Sciopero generale proclamato per la giornata di venerdì 29 maggio 2026

Si comunica che sul cruscotto scioperi Presidenza Consiglio dei Ministri c’è comunicazione della proclamazione dello sciopero, per l’intera giornata a livello generale, di venerdì 29 maggio 2026 indetto da ADL VARESE, SI COBAS, CONFEDERAZIONE CUB, SGB, USI-CIT, rivolto a tutto il personale.

In tale occasione alcune prestazioni erogate dall'ASL TO4 potrebbero non essere garantite . Saranno comunque assicurati i servizi di Emergenza e Urgenza.

Al via “R_esistenze Urbane”: dal 28 al 30 maggio tre giorni di cultura, arte, sport e prevenzione per dare voce alle nuove generazioni

Dettagli della notizia

Data:

23 maggio 2026

Cantiere Giovani
Cantiere Giovani

Al via “R_esistenze Urbane”: dal 28 al 30 maggio tre giorni di cultura, arte, sport e prevenzione per dare voce alle nuove generazioni

Cantiere Giovani

Prenderà il via il prossimo 28 maggio “R_esistenze Urbane”, l’iniziativa promossa da Cantiere Giovani, realtà nata dalla collaborazione tra la Cooperativa Il Margine e il Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL TO4, guidato dalla dottoressa Silvana Lerda. L'evento, che si svilupperà fino al 30 maggio, ha ricevuto il patrocinio dei Comuni di Chivasso, di Settimo Torinese e di San Mauro Torinese.

Il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare il protagonismo dei giovani, trasformando le piazze, i parchi e le strade in spazi vivi di relazione, espressione artistica e comunità. Non un semplice festival, ma un movimento generativo per dimostrare che le nuove generazioni ci sono e vogliono farsi sentire attraverso proposte concrete e costruttive.

L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza e, in particolar modo, si invitano i più giovani a prendere parte a questo cammino condiviso per riscoprire e valorizzare il territorio attraverso l'energia delle nuove generazioni.

 

Il programma delle tre giornate

Il festival toccherà i tre Comuni partner con un ricco calendario di appuntamenti gratuiti:

  • Giovedì 28 maggio, Chivasso: le attività si concentreranno principalmente al Parco del Mauriziano (dalle ore 15:00) con il dialogo aperto sulla scuola insieme a Frank Fossati (autore del docu-podcast Manuale del Giovane di Successo), un laboratorio di arte urbana con bombolette spray e lo spazio di ascolto e conversazione "MOOD" (un tappeto, due sedi, un tavolino). Spazio anche al relax e al gioco presso la Biblioteca Movimente.

Sempre presso il Parco del Mauriziano (dalle ore 15:00 alle 18:00), sarà proposto il percorso interattivo "Reality Check". Utilizzando gli speciali occhiali Alcolvista, i partecipanti potranno sperimentare in modo sicuro la simulazione dello stato di ebbrezza. Un’attività interattiva di prevenzione outreach (svolta fuori dai Servizi sanitari, nei luoghi dove le persone si aggregano spontaneamente), curata dal Ser.D di Chivasso dell'ASL TO4 in collaborazione con la Cooperativa Animazione Valdocco.

  • Venerdì 29 maggio, Settimo Torinese: piazza della Libertà ospiterà un nuovo appuntamento con "MOOD", l'incontro tra musica e parole con Frank Fossati e il duo indie-rap I Sinusoidi e un momento di condivisione informale con l'Aperipare Level Up. La serata si chiuderà al Dega Urban Lab con la proiezione cinematografica a cura di Cinefiat.
  • Sabato 30 maggio, San Mauro Torinese: una giornata all'insegna dello stare insieme all'aria aperta, a partire dal "Pic Nic & Chill" al Parco Pragranda (dalle 15:00) con giochi e sport, per poi spostarsi sul Ponte Vecchio con lo spazio "MOOD" e concludere con un aperitivo al tramonto sulla terrazza del Centro Giovani.

Il programma completo include anche una ricca rassegna di eventi "R_esistenze Urbane Extra" diffusi sul territorio nel corso del mese di maggio e inizio giugno.

Comunicato ai sensi dell'art. 5 del Regolamento per il funzionamento del Servizio Ispettivo dell'ASL TO4 (per il 29 maggio 2026)

Dettagli della notizia

Seduta pubblica del 29 maggio 2026

Data:

21 maggio 2026

Computer
Computer

Comunicato ai sensi dell'art. 5 del Regolamento per il funzionamento del Servizio Ispettivo dell'ASL TO4 (per il 29 maggio 2026)

 

Si comunica che il giorno 29 maggio 2026 alle ore 10.00 in Chivasso, presso la Sala Riunioni – III piano - Palazzina Sede Legale ASL TO4 - Via Po n. 11, il Servizio Ispettivo procederà in seduta pubblica al sorteggio informatizzato del campione di personale dipendente assegnato all’Area Sanitaria – Area Ospedaliera – S.C. DMO Ciriè – Lanzo.

Successivamente si procederà al sorteggio del campione di personale convenzionato appartenente alla macro categoria, Specialisti convenzionati.

 

Il Presidente Servizio Ispettivo

Dott. Ugo Pellegrinetti (firmato in originale)

31 maggio, Giornata Mondiale senza tabacco

Dettagli della notizia

“Svelare l’appeal: contrastare la dipendenza da nicotina e tabacco”

Data:

21 maggio 2026

PLP
PLP

31 maggio, Giornata Mondiale senza tabacco

PLP 

Per ogni ulteriore informazione si rinvia al sito della Regione Piemonte.

30 maggio 2026, Convegno "Sicurezza sul lavoro, un impegno quotidiano per tutti"

Dettagli della notizia

Chivasso, Campus delle Associazioni - Casetta E
sabato 30 maggio 2026, orario 9.30 – 12.00
Ingresso Libero

Data:

20 maggio 2026

Fibre amianto
Fibre amianto

30 maggio 2026, Convegno "Sicurezza sul lavoro, un impegno quotidiano per tutti"

30 maggio

 

Convegno organizzato dalla Associazione Culturale Carla Boero A.P.S, il Cantiere sociale Mario Contu, LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Delegazione Brandizzo – Chivasso, ACAT (Associazione dei Club Alcologici Territoriali), La Società Filarmonica G. Verdi e in collaborazione con il Servizio SPreSAL dell’ASL To4.

I numeri da record de “Le Oasi della Salute". Oltre 2.000 screening gratuiti in Piemonte. Anche a Cirié grande successo

Dettagli della notizia

Data:

19 maggio 2026

Foto 1 Oasi della Salute 2026 - Cirié
Foto 1 Oasi della Salute 2026 - Cirié

I numeri da record de “Le Oasi della Salute". Oltre 2.000 screening gratuiti in Piemonte. Anche a Cirié grande successo

Foto 1 Oasi della Salute 2026 - Ciriè

 

È stato un successo straordinario per “LE OASI DELLA SALUTE”, la giornata dedicata alla prevenzione cardiovascolare e alla promozione dei sani stili di vita che domenica 17 maggio ha animato 15 piazze piemontesi. L'iniziativa, completamente gratuita e aperta a tutti, ha registrato numeri da record a livello regionale, con una risposta eccezionale da parte della cittadinanza anche sul territorio dell’ASL TO4, a Cirié.

 

Il successo della tappa di Cirié

Presso la splendida cornice di Villa Remmert, la macchina organizzativa del Comune di Cirié e dell’ASL TO4 ha dimostrato una straordinaria capacità di accoglienza e di gestione: 160 cittadini hanno usufruito del percorso di salute offerto dagli stand.

Un risultato reso possibile grazie all'impegno di circa 50 professionisti dell’ASL TO4 – tra medici, infermieri, assistenti sanitari, farmacisti, dietisti, tecnici della prevenzione e tecnici di laboratorio – che hanno guidato la popolazione attraverso un circuito completo di prevenzione e informazione:

  • Check-up e screening: visite e controlli mirati alla valutazione del rischio cardiovascolare.
  • Stili di vita sani: un’area interamente dedicata alla corretta alimentazione, con laboratori pratici, ricette e consulenze personalizzate.
  • Consulenza e ascolto: spazi di approfondimento con medici, farmacisti, dietisti e Infermieri di Famiglia e di Comunità (IFeC) per rispondere ai dubbi dei cittadini.
  • Il mondo della farmaceutica: laboratori di galenica e quiz interattivi per bambini e ragazzi, curati dai farmacisti ospedalieri e territoriali per spiegare l'uso consapevole dei farmaci.
  • Movimento: Attività e focus interamente dedicati allo sport e all'attività fisica come pilastri della salute.

 

I numeri del successo in Piemonte

Il dato di Cirié si inserisce in un quadro regionale di straordinario impatto sociale e sanitario:

  • 15 piazze coinvolte contemporaneamente in tutto il Piemonte;
  • Oltre 500 professionisti tra medici, infermieri e farmacisti scesi in campo;
  • Oltre 650 persone coinvolte nelle attività sportive gratuite;
  • 2.133 screening gratuiti complessivi.

Tra musica sui palchi, relazioni nelle Oasi informative e Laboratori per grandi e piccini, “LE OASI DELLA SALUTE” ha portato in piazza LA CURA DELLA SALUTE E DEL BENESSERE, offrendo a tutta la Regione un’importante possibilità di FARE PREVENZIONE GRATUITA E SENZA LISTE D’ATTESA.

Dopo il taglio del nastro alle 9.30 dell’Assessore alla Sanità regionale Federico Riboldi e il Direttore scientifico Federico Nardi - in collegamento web con i rappresentanti istituzionali di tutte le 15 sedi – è partita l’enorme macchina organizzativa, che ha offerto in primis CHECK UP CARDIOVASCOLARI COMPLETI, in collaborazione con TUTTE LE AZIENDE SANITARIE PIEMONTESI.

Una rete a servizio del cittadino, coordinata da Contatto Events, che ora avrà come ulteriore importante obiettivo quello di mappare la salute cardiovascolare dei piemontesi, attraverso l’analisi delle schede raccolte.

Sciopero generale proclamato per la giornata di lunedì 18 maggio 2026

Dettagli della notizia

Data:

15 maggio 2026

Immagine sciopero
Immagine sciopero

Sciopero generale proclamato per la giornata di lunedì 18 maggio 2026

Si comunica che sul cruscotto scioperi Presidenza Consiglio dei Ministri c’è comunicazione della proclamazione dello sciopero, per l’intera giornata a livello generale, di lunedì 18 maggio 2026 indetto da Confederazione USB E USI fondata nel 1912, rivolto a tutto il personale.

In tale occasione alcune prestazioni erogate dall'ASL TO4 potrebbero non essere garantite. Saranno comunque assicurati i servizi di Emergenza e Urgenza.

Nelle scorse settimane ha preso servizio il nuovo Direttore della struttura complessa Nefrologia e Dialisi, è Valerio Vizzardi

Dettagli della notizia

Data:

12 maggio 2026

Foto 3 Dott Vizzardi
Foto 3 Dott Vizzardi

Nelle scorse settimane ha preso servizio il nuovo Direttore della struttura complessa Nefrologia e Dialisi, è Valerio Vizzardi

Foto 2 Dott VizzardiNelle scorse settimane ha preso servizio il nuovo Direttore della struttura complessa Nefrologia e Dialisi dell’ASL TO4, Valerio Vizzardi. Il dottor Vizzardi è giunto alla direzione della struttura dopo un prestigioso percorso formativo e professionale. Laureatosi in Medicina e Chirurgia con successiva specializzazione in Nefrologia presso l’Università degli Studi di Brescia, ha maturato esperienze negli ospedali di Desenzano del Garda e di Montichiari (Brescia) e presso l'Azienda Ospedaliera Mellini di Chiari (Brescia). Dal 2004 ha prestato servizio presso gli Spedali Civili di Brescia, prima nelle sezioni di degenza e di emodialisi e, dal 2008, presso la Dialisi Peritoneale dove ha seguito circa 700 pazienti. Sempre presso gli Spedali Civili di Brescia, dal 2020 ha ricoperto il ruolo di Responsabile della struttura semplice di Dialisi Peritoneale e Ambulatorio Uremia.

Tra i traguardi più significativi del dottor Vizzardi figura la co-fondazione, nel 2005, dell’ambulatorio MaReA (Malattia Renale Avanzata). Questo progetto ha rappresentato un modello d'avanguardia a livello nazionale, introducendo un percorso condiviso per l'educazione e la formazione della persona affetta da insufficienza renale cronica (IRC) in fase uremica.

Oltre all’attività clinica, il dottor Vizzardi vanta un solido curriculum accademico e scientifico. È stato Coordinatore Nazionale del Gruppo di Progetto di Dialisi Peritoneale della Società Italiana di Nefrologia (2022-2024), organizzando il XX Congresso Nazionale e assumendo il ruolo di Presidente del XXI Congresso (2025). È autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e relatore nei congressi di settore. Dal 2010 è professore a contratto della Scuola di Specializzazione in Nefrologia dell’Università degli Studi di Brescia.

"L'arrivo del dottor Vizzardi rappresenta un valore aggiunto per la nostra ASL – dichiara il Direttore Generale dell’ASL TO4, dottor Luigi Vercellino. La sua profonda competenza, unita a una visione moderna della gestione della persona affetta da malattia renale cronica – come dimostrato dal successo del modello MaReA – ci permetterà di elevare ulteriormente la qualità dell'assistenza nefrologica. Siamo certi che la sua guida saprà coniugare l’innovazione terapeutica con l'umanizzazione delle cure”.

Arrivano a Cirié "Le Oasi della Salute", domenica 17 maggio prevenzione cardiovascolare gratuita in piazza

Dettagli della notizia

Data:

12 maggio 2026

Banner Oasi della Salute 2026
Banner Oasi della Salute 2026

Arrivano a Cirié "Le Oasi della Salute", domenica 17 maggio prevenzione cardiovascolare gratuita in piazza

Locandina evento Ciriè - Le Oasi della Salute 2026

Tutti in piazza per la prevenzione!

DOMENICA 17 MAGGIO arriva anche a Cirié l’iniziativa LE OASI DELLA SALUTE”, una giornata di screening cardiovascolare aperta a tutti e completamente gratuita.

L’iniziativa – che si svolgerà in contemporanea in 15 sedi piemontesi – vede il supporto istituzionale della Regione Piemonte e delle Aziende sanitarie piemontesi e sarà un evento di grande impatto per la Città, come ha dichiarato il Sindaco Loredana Devietti Goggia: “Siamo veramente lieti di ospitare questa iniziativa perché da sempre siamo impegnati nella tutela della salute pubblica e di quella cardiovascolare in particolare. Grazie agli investimenti continui che ci hanno permesso di acquistare defibrillatori automatici e di installarli in città, oltre naturalmente ai corsi collegati, ora Cirié si può definire una città cardioprotetta. Ovviamente però a queste iniziative devono sommarsi una maggiore consapevolezza e attenzione agli stili di vita che giornate come ‘Le Oasi della Salute’ ci aiutano a diffondere”.

L’appuntamento è a Villa Remmert (via Antonio Rosmini, 3) dalle 9.30 alle 17.00 per una giornata no-stop di check up cardiovascolari e non solo, gratuiti e senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’impegno dell’ASL TO4 in questa manifestazione si articola su diversi temi pensati per abbracciare tutte le fasce d’età: visite di screening cardiovascolare; un’area dedicata agli stili di vita sani per una corretta alimentazione attraverso laboratori, ricette e consulenze; spazi di approfondimento per rispondere ai dubbi dei cittadini a cura di medici, farmacisti, dietisti e infermieri di famiglia e di comunità; informazioni sull’uso dei farmaci con laboratori di galenica e quiz interattivi per bambini e ragazzi a cura dei farmacisti ospedalieri e territoriali; attività dedicate a sport e movimento.

Ringrazio tutto il personale che ha permesso la realizzazione dell’evento – aggiunge l’Assessore alla Sanità di Cirié Andrea Sala – e invito tutti i ciriacesi a partecipare numerosi. A volte si ha la tendenza a rimandare gli screening o a sottovalutare i primi segnali che il nostro cuore e il nostro corpo ci invia: durante questa giornata, gratuitamente e in tutta semplicità, sarà possibile effettuare esami importanti e avere subito un feedback sul proprio stato di salute e al tempo stesso divertirsi e stare in famiglia. Un’occasione da non perdere e non solo per adulti e terza età ma anche per i più giovani”.

"La partecipazione della nostra Azienda all’evento 'Le Oasi della Salute' rappresenta per noi un’occasione straordinaria per uscire dai luoghi canonici della cura e incontrare i cittadini lì dove vivono la loro quotidianità, per promuovere attivamente una cultura del benessere che sia accessibile, pratica e coinvolgente – ha sottolineato il Direttore Generale dell’ASL TO4 Luigi Vercellino –. Il successo di una mobilitazione di tale portata è reso possibile esclusivamente dalla qualità e dalla passione delle persone che compongono la nostra Azienda. Desidero rivolgere un ringraziamento sentito al Referente aziendale dell’evento, il dottor Gaetano Senatore (Direttore della Cardiologia Ciriè e Direttore del Dipartimento dell’Area Medica dell’Azienda) e a tutti i professionisti dell’ASL TO4 che hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa, testimoniando il senso di appartenenza alla sanità pubblica piemontese”.

 

Per tutte le info e le prenotazioni delle attività sportive: www.leoasidellasalute.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2