Medici e Pediatri  Ricerca Medici e Pediatri di famiglia                 Farmacie     Ricerca Farmacie

ASL TO4 premiata alla Conferenza Internazionale HPH di Malmö: secondo miglior poster scientifico tra oltre 800 contributi

Mostra immagine
Off

ASL TO4 premiata alla Conferenza Internazionale HPH di Malmö: secondo miglior poster scientifico tra oltre 800 contributi

premiazione 31ª edizione della International Conference on Health Promoting Hospitals and HealthImportante riconoscimento internazionale per ASL TO4 alla Conferenza HPH di Malmö

Un prestigioso riconoscimento internazionale è stato conferito ad ASL TO4 nell'ambito della 31ª edizione della International Conference on Health Promoting Hospitals and Health Services (HPH), svoltasi a Malmö, in Svezia, uno dei principali appuntamenti mondiali dedicati alla promozione della salute e all'innovazione nei servizi sanitari.

La conferenza, dal titolo “Creating Sustainable Healthcare Systems to Promote Health, Equity and Resilience in Times of Global Crises”, ha riunito professionisti della sanità, ricercatori ed esperti provenienti da numerosi Paesi per confrontarsi sui temi della sostenibilità dei sistemi sanitari, della prevenzione, dell'equità e della centralità della persona nei percorsi di cura.

In questo prestigioso contesto, il progetto di ricerca “Empowering Patients and Caregivers to Adhere to Treatment: An Educational Research Project in Piedmont”, presentato da ASL TO4, ha ottenuto il riconoscimento di secondo miglior poster scientifico dell'intera conferenza. Il lavoro è stato inoltre il primo e unico contributo europeo classificato, distinguendosi tra oltre 800 poster scientifici provenienti da tutto il mondo.

Lo studio affronta il tema dell'aderenza terapeutica nelle persone anziane affette da multimorbidità, mettendo in evidenza il valore dell'educazione sanitaria e dell'empowerment di pazienti e caregiver nella gestione quotidiana delle terapie farmacologiche domiciliari. L'obiettivo è favorire una partecipazione più consapevole ai percorsi di cura e migliorare gli esiti di salute attraverso un approccio centrato sulla persona.

Questo importante risultato valorizza il lavoro svolto da ASL TO4 nell'ambito della rete HPH italiana e piemontese per la promozione della salute e la ricerca applicata, confermando l'impegno dell'Azienda nello sviluppo di modelli assistenziali orientati al benessere, alla qualità della vita e alla partecipazione attiva dei cittadini.

Un ringraziamento particolare va alla Dott.ssa Carla Bena, Medico Responsabile della S.S. Cure Domiciliari Area Sud-Est e titolare del progetto, e al Dott. Francesco Armato, Tecnico della Prevenzione presso la SSD Promozione della Salute, che ha presentato il poster scientifico durante la conferenza internazionale. Il riconoscimento è inoltre il risultato del contributo di tutti i professionisti e delle strutture coinvolte, che hanno collaborato alla realizzazione del progetto e al raggiungimento di questo prestigioso traguardo internazionale.

Di seguito sono disponibili i link relativi ai poster premiati e alla galleria virtuale completa dei poster presentati durante la conferenza:

Poster premiati
Galleria virtuale di tutti i poster della conferenza

 

Sezione 3 - Comportamenti additivi

Mostra immagine
Off

Sezione 3 - Comportamenti additivi

Nell’ambito delle attività di promozione della salute previste dalla rete WHP, l' ASL TO4 promuove iniziative di sensibilizzazione e prevenzione dedicate ai comportamenti additivi, con particolare attenzione al gioco d’azzardo patologico.

Il gioco d’azzardo può rappresentare un rischio per il benessere personale, familiare, sociale ed economico quando diventa un comportamento frequente, incontrollato o fonte di disagio. Informare e favorire una maggiore consapevolezza sui propri comportamenti è un importante strumento di prevenzione e tutela della salute psicofisica.

Per supportare momenti di riflessione e autovalutazione, viene allegato un test di autovalutazione utile a verificare il proprio rapporto con il gioco d’azzardo e ad approfondire eventuali segnali di rischio.

La prevenzione e l’informazione rappresentano strumenti fondamentali per promuovere benessere, consapevolezza e corretti stili di vita all’interno dell’ambiente lavorativo

Sezione 3 - Contrasto al tabagismo

Mostra immagine
Off

Sezione 3 - Contrasto al tabagismo

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla rete WHP, ASL TO4 promuove attività di prevenzione e sensibilizzazione finalizzate al contrasto del tabagismo e alla diffusione di stili di vita salutari all’interno dell’ambiente lavorativo.

Il fumo rappresenta uno dei principali fattori di rischio per numerose patologie croniche e oncologiche, con conseguenze significative sulla salute individuale e collettiva. Favorire ambienti di lavoro liberi dal fumo significa contribuire al benessere psicofisico delle persone, migliorare la qualità della vita e promuovere una maggiore consapevolezza sui corretti comportamenti di prevenzione.

Per supportare i dipendenti che desiderano smettere di fumare o intraprendere un percorso di riduzione del consumo di tabacco, è attivo lo Sportello Tabagismo aziendale, con incontri dedicati di informazione, ascolto e supporto specialistico.

In allegato sono disponibili il calendario, le date e gli orari previsti per il 2026.

 

Sezione 3 - Prevenzione e salute

Mostra immagine
Off

Sezione 3 - Prevenzione e salute

Nell’ambito della rete Workplace Health Promotion (WHP), l' ASL TO4 promuove iniziative di prevenzione e tutela della salute rivolte a tutti i dipendenti, con particolare attenzione agli screening oncologici e alle campagne vaccinali.

La prevenzione rappresenta uno strumento fondamentale per individuare precocemente eventuali patologie, migliorare la qualità della vita e favorire il benessere personale e lavorativo. Attraverso programmi dedicati, informazione sanitaria e percorsi di adesione facilitati, l’ASL TO4 sostiene la partecipazione consapevole agli screening raccomandati e alle vaccinazioni previste per la tutela individuale e collettiva.

Prendersi cura della propria salute significa contribuire a costruire un ambiente di lavoro più sano, sicuro e attento al benessere di tutti.

Screening oncologici
Vaccinazioni

Gli screening oncologici e i servizi vaccinali sono promossi da ASL TO4 attraverso programmi dedicati alla prevenzione e alla salute pubblica

 

Sezione 3 - Alimentazione salutare

Mostra immagine
Off

Sezione 3 - Alimentazione salutare

Una corretta alimentazione rappresenta uno degli strumenti fondamentali per la tutela della salute e il benessere della persona, sia nella vita quotidiana sia nell’ambiente di lavoro. Adottare abitudini alimentari sane contribuisce a migliorare la qualità della vita, mantenere un adeguato livello di energia e prevenire numerose patologie croniche.

Nell’ambito delle iniziative di promozione della salute della rete WHP (Workplace Health Promotion), l’ASL promuove comportamenti alimentari equilibrati e consapevoli, incoraggiando scelte salutari durante la giornata lavorativa e nel tempo libero.

Una sana alimentazione si basa su alcuni semplici principi:

 

  • consumare quotidianamente frutta e verdura;
  • privilegiare cereali integrali, legumi e alimenti freschi;
  • limitare il consumo di zuccheri, sale e grassi saturi;
  • bere acqua regolarmente;
  • mantenere pasti equilibrati e variati;
  • associare una corretta alimentazione a uno stile di vita attivo.

 

Per supportare i dipendenti nell’adozione di comportamenti salutari, sono disponibili materiali informativi e di approfondimento, tra cui il documento “Baracchino Perfetto” e la “Piramide Alimentare 2026”, consultabili sul sito dell’ASL TO4.

Promuovere una cultura alimentare sana significa favorire il benessere individuale e collettivo, contribuendo a creare ambienti di lavoro più salutari e orientati alla prevenzione.

Sezione 3 - Gruppi di Cammino aziendali 

Mostra immagine
Off

Sezione 3 - Gruppi di Cammino aziendali 

Nell’ambito della rete WHP (Workplace Health Promotion), i Gruppi di Cammino Aziendali sono iniziative rivolte ai dipendenti dell’ASL finalizzate alla promozione della salute e del benessere nei luoghi di lavoro attraverso l’attività fisica.

I gruppi prevedono momenti di cammino organizzato svolti in gruppo, in orari e percorsi definiti, con l’obiettivo di contrastare la sedentarietà e favorire uno stile di vita attivo all’interno del contesto lavorativo. L’attività è accessibile, gratuita e adatta a persone con diversi livelli di allenamento.

Partecipare ai Gruppi di Cammino consente di:

  • incrementare il livello di attività fisica quotidiana;
  • migliorare il benessere psicofisico;
  • ridurre stress e tensioni legate al lavoro;
  • favorire la socializzazione e il clima organizzativo;
  • promuovere comportamenti salutari e sostenibili.

L’iniziativa si inserisce tra le azioni promosse dalla rete WHP per la creazione di ambienti di lavoro che favoriscano salute, prevenzione e qualità della vita, valorizzando il ruolo attivo dei lavoratori nella tutela del proprio benessere.

Per conoscere dati, orari e sedi dei gruppi di cammino aziendali si rimanda al relativo spazio dedicato sull'intranet aziendale 

Giornata Nazionale del Sollievo (31 maggio): l’ASL TO4 presenta l’introduzione della tecnica a radiofrequenza contro il dolore da neoplasia del pancreas

Dettagli della notizia

Data:

30 maggio 2026

Banner Dipartimento Oncologico e Servizio Terapia Antalgica Chivasso
Banner Dipartimento Oncologico e Servizio Terapia Antalgica Chivasso

Giornata Nazionale del Sollievo (31 maggio): l’ASL TO4 presenta l’introduzione della tecnica a radiofrequenza contro il dolore da neoplasia del pancreas

La neurolisi dei nervi splancnici mediante radiofrequenza termica offre un’efficace risposta terapeutica mininvasiva per la gestione del dolore severo

 

L’ASL TO4 aderisce alla 25ª edizione della Giornata Nazionale del Sollievo di domenica 31 maggio, promossa dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dal Ministero della Salute e dalla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti”. Un appuntamento annuale su cui l'Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte pone un accento importante, considerandolo un momento cruciale di informazione e di riflessione sul valore della qualità della vita e sulla centralità della cura di chi si trova ad affrontare la sofferenza fisica e morale

La Giornata costituisce l’occasione per presentare, nell’ambito del Dipartimento Oncologico dell’ASL TO4, guidato dal dottor Giorgio Vellani, una significativa innovazione: l’introduzione della tecnica a radiofrequenza contro il dolore da neoplasia del pancreas. Il trattamento è a cura del Servizio di Terapia Antalgica dell’Ospedale di Chivasso (Responsabile il dottor Paolo Pais), afferente alla struttura complessa di Anestesia e Rianimazione Chivasso, diretta dal dottor Carlo Frangioni.

Si tratta di un intervento mininvasivo, eseguito sotto guida radiologica, che consente di interrompere in modo selettivo e duraturo la trasmissione del dolore addominale legato al tumore pancreatico. La procedura dura circa 30-45 minuti, non richiede anestesia generale e permette nella maggior parte dei casi la dimissione in giornata della persona assistita.

Questa tecnica è indicata nei pazienti con dolore intenso e persistente non più controllabile con la sola terapia farmacologica, con l’obiettivo di migliorare significativamente la qualità della vita e di ridurre il ricorso ai farmaci oppioidi. L’introduzione di questa opzione terapeutica qualifica ulteriormente l’offerta sanitaria dell’ASL TO4 sul territorio: i cittadini che necessitano di questo intervento possono ora accedere al trattamento a Chivasso. Il Servizio di Terapia Antalgica dell'Ospedale di Chivasso si sta infatti qualificando, in ambito aziendale, come centro di riferimento per le tecniche interventistiche avanzate contro il dolore oncologico.

In quest’ottica, mercoledì 27 maggio si è svolto un incontro multidisciplinare che ha visto la partecipazione del Dipartimento Oncologico aziendale, compresa l’Unità Operativa di Cure Palliative (UOCP), e del Servizio di Terapia Antalgica di Chivasso. L’obiettivo è stato quello di definire e di strutturare il percorso clinico-assistenziale dedicato ai pazienti candidabili alla procedura. L’accesso al trattamento avviene in modo integrato: i pazienti vengono individuati e indirizzati tramite consulenza specialistica dagli oncologi, dai medici delle cure palliative o dai medici di famiglia, per poi essere presi in carico dall'équipe di Terapia Antalgica.

Nel corso dell’incontro sono state condivise anche le principali strategie interventistiche per il trattamento del dolore cronico di origine oncologica in diverse tipologie tumorali, per sviluppare un percorso strutturato e sempre più accessibile sul territorio.

Foto Dip Oncologico e Servizio Terapia Antalgica Chivasso
Da sinistra: il Coordinatore del Day Hospital Oncoematologico di Chivasso Luca Basso della Concordia, il Direttore del Dipartimento Oncologico dell'ASL TO4 Giorgio Vellani, il Responsabile del Servizio Terapia Antalgica di Chivasso Paolo Pais, il Direttore dell'Anestesia e Rianimazione Chivasso Carlo Frangioni, la Responsabile del Day Hospital Oncologico di Chivasso Enrica Manzin, una Dirigente Medico dell'Unità Operativa di Cure Palliative (UOCP) Alessandra Bertola

 

«La tecnica a radiofrequenza non cura il tumore, ma può restituire una reale qualità di vita a pazienti con dolore scarsamente controllato dai farmaci – commenta il Gruppo di lavoro multidisciplinare –. Rappresenta un passo concreto verso una gestione della sofferenza oncologica che sia non solo efficace, ma anche vicina ai luoghi di vita delle persone».

Conclude il Direttore Generale dell’ASL TO4, dottor Luigi Vercellino: «In occasione della Giornata Nazionale del Sollievo, vogliamo ribadire il nostro impegno contro la sofferenza inutile. L'introduzione di questa tecnica a radiofrequenza dimostra che la lotta al dolore è per noi una priorità clinica ed etica quotidianamente tradotta in pratica. Nella nostra Azienda la lotta al dolore è supportata da una rete capillare di Servizi per la terapia antalgica».

I punti di questa rete sono gli ambulatori dedicati presso gli Ospedali di Chivasso, di Ciriè, di Lanzo e di Ivrea, che fanno capo alle tre strutture operative di Anestesia e Rianimazione, dirette dai dottori Carlo Frangioni, Marco Fadde e Antonio Toscano.

Ospedale di Chivasso, presentato il progetto “Musica in Oncologia”: note, cura e umanizzazione per le persone assistite dal Day Hospital onco-ematologico

Dettagli della notizia

Data:

29 maggio 2026

Banner Progetto Musica in Oncologia
Banner Progetto Musica in Oncologia

Ospedale di Chivasso, presentato il progetto “Musica in Oncologia”: note, cura e umanizzazione per le persone assistite dal Day Hospital onco-ematologico

Foto 1 - Progetto Musica in Oncologia

Foto 2 - Progetto Musica in Oncologia

Un'iniziativa che mette al centro il benessere della persona. Le playlist dedicate, progettate dagli studenti del Liceo Musicale Newton in collaborazione con il personale sanitario, sono diffuse quotidianamente grazie alla piattaforma digitale di AIL Torino.

 

Ieri, giovedì 28 maggio, presso il Day Hospital Oncoematologico dell’Ospedale di Chivasso, alla presenza del Direttore del Dipartimento Oncologico Giorgio Vellani, della Responsabile del Day Hospital Oncologico Enrica Manzin, della Responsabile dell’Ematologia Cristina Foli e del Coordinatore del Servizio Luca Basso della Concordia, si è tenuta la presentazione ufficiale del progetto “Musica in Oncologia”. L’iniziativa è orientata all’umanizzazione dell’esperienza di cura delle persone assistite dal Servizio, con l'obiettivo di rendere gli ambienti ospedalieri più accoglienti e attenti alla dimensione emotiva e relazionale.

All’incontro è intervenuta la Direttrice Sanitaria d’Azienda Sara Marchisio e la Direttrice del Presidio Ospedaliero Lucia Melcarne e, per l'ambito scolastico, la professoressa Daniela Roseo (Coordinatrice del Dipartimento Musicale del Liceo Newton) e il professor Alberto Occhiena (Referente del Percorso scuola-lavoro del Liceo).  

Il cuore del progetto prevede la diffusione quotidiana, tramite il sistema di filodiffusione del reparto, di playlist musicali appositamente dedicate. I contenuti musicali sono stati interamente progettati, interpretati e registrati dagli studenti del Liceo Musicale "Isaac Newton" di Chivasso. I ragazzi sono stati coinvolti in un percorso educativo e formativo condiviso in sinergia con i medici, gli infermieri, gli psiconcologi dell’Oncologia e dell’Ematologia di Chivasso e i docenti dell’istituto scolastico all’interno delle attività di "formazione scuola-lavoro".

L’esperienza non si è limitata alla sola produzione tecnica o artistica: attraverso incontri dedicati e momenti di intenso confronto con i professionisti sanitari, a oggi oltre 30 studenti del Liceo Newton hanno potuto comprendere a fondo la realtà della malattia oncologica, la delicatezza della relazione di cura e la centralità degli aspetti psicologici nei percorsi terapeutici, sviluppando così contenuti musicali mirati ad accompagnare e sostenere le persone durante i trattamenti.

Le playlist musicali sono rese fruibili mediante la piattaforma digitale “Web Radio AIL Torino”, messa a disposizione dall'Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma (sezione di Torino), che già aveva donato il sistema di filodiffusione al reparto e che è stata rappresentata in sede di incontro dal Vicepresidente della sezione AIL Torino Felice Bombaci. Questa architettura digitale, oltre a rappresentare un forte valore simbolico di vicinanza e attenzione alla qualità della vita delle persone in cura, garantisce la replicabilità e l’estendibilità del modello anche ad altri contesti oncologici dotati di sistemi di filodiffusione.

Il progetto rappresenta un eccellente esempio di sinergia e integrazione tra sanità, scuola e territorio. L'iniziativa si inserisce a pieno titolo nei percorsi di umanizzazione delle cure che l’ASL TO4 promuove con convinzione, valorizzando il ruolo delle arti e della cultura come strumenti di supporto al benessere della persona e alla qualità dell'esperienza assistenziale.

Nell’ambito dell’incontro, un momento di valore testimoniale ed emotivo è stato offerto da un gruppo di studenti del Liceo Musicale che hanno preso parte attiva al progetto: i ragazzi si sono esibiti dal vivo, proponendo nella sede del Day Hospital Oncoematologico alcuni dei brani da loro stessi composti, realizzati e inseriti nel progetto per gli assistiti dell’Oncologia e dell’Ematologia.

Nuova sede per il Servizio di continuità assistenziale (ex Guardia medica) di Chivasso e di San Mauro

Dettagli della notizia

Data:

27 maggio 2026

Stetoscopio
Stetoscopio

Nuova sede per il Servizio di continuità assistenziale (ex Guardia medica) di Chivasso e di San Mauro

Il Servizio si trasferisce all’interno delle rispettive Case di Comunità a partire dalle ore 20:00 di giovedì 28 maggio

 

Nell’ottica di un costante potenziamento dei servizi territoriali e di una sempre maggiore integrazione dell’assistenza sanitaria primaria, a partire dal turno notturno delle ore 20:00 di giovedì 28 maggio, il Servizio di continuità assistenziale (ex Guardia medica) delle sedi di San Mauro Torinese e di Chivasso cambierà collocazione. Il Servizio sarà trasferito all'interno delle rispettive Case di Comunità, le strutture sanitarie della nuova rete di assistenza territoriale. Ecco i nuovi indirizzi:

  • Chivasso: il Servizio di continuità assistenziale si sposta presso la Casa di Comunità di via Marconi 13.
  • San Mauro Torinese: il Servizio di continuità assistenziale si sposta presso la Casa di Comunità di via Speranza 31.

Lo spostamento logistico non comporterà alcuna variazione nelle modalità di contatto e negli orari del Servizio. Si ricorda che, prima di recarsi personalmente presso le nuove sedi, resta attiva la modalità di contatto telefonico preventivo al numero unico 116117, fondamentale per consentire ai medici una prima valutazione e ottimizzare i tempi di attesa.

Bilancio consuntivo 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2