Medici e Pediatri  Ricerca Medici e Pediatri di famiglia                 Farmacie     Ricerca Farmacie

5 maggio, l’ASL TO4 rinnova l’adesione e il sostegno alla Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani

Dettagli della notizia

Data:

05 maggio 2021

news
news

5 maggio, l’ASL TO4 rinnova l’adesione e il sostegno alla Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani

.L'Organizzazione Mondiale della Sanità ogni anno promuove, per il 5 maggio, la Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani per ricordare l’importanza di questo gesto semplice, ma essenziale per la prevenzione delle infezioni, compresa quella da virus Sars-Cov-2, soprattutto negli ambienti ospedalieri e di cura. E’ fondamentale lavarsi le mani accuratamente e spesso con acqua e sapone oppure, quando ciò non sia possibile, utilizzare un disinfettante per mani a base alcolica. I guanti non devono sostituire la corretta igiene delle mani. Peraltro, è ben documentato che quando nelle strutture sanitarie l’adesione alla corretta igiene delle mani è elevata, si riduce il rischio di infezioni correlate all’assistenza e la diffusione della antibiotico-resistenza.

L’ASL TO4 rinnova l’adesione e il sostegno alla campagna promossa dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità. Nella settimana dal 3 al 9 maggio il gruppo di infermieri specialisti per il rischio infettivo dell’Azienda promuovono e sostengono la pratica dell’igiene delle mani.

Per la Giornata mondiale dell'igiene delle mani 2021, l'OMS invita gli operatori sanitari e le strutture a realizzare un'azione efficace per l'igiene delle mani nel punto di cura. Il punto di cura si riferisce al luogo in cui tre elementi si uniscono: il paziente, l'operatore sanitario e la cura o il trattamento che coinvolge il contatto con il paziente o l'ambiente circostante.

Per essere efficace e prevenire la trasmissione di microrganismi durante l'erogazione dell'assistenza sanitaria, l'igiene delle mani deve essere eseguita:
• al momento giusto (in 5 momenti specifici: 1. prima del contatto con il paziente; 2. prima di una manovra asettica; 3. dopo il rischio di esposizione a un liquido biologico; 4. dopo il contatto con il paziente; 5. dopo il contatto con ciò che sta attorno al paziente )
• nel modo più efficace (utilizzando la giusta tecnica con prodotti prontamente disponibili)
• nel punto di cura (al letto del paziente o laddove viene erogata la cura).

Lo slogan della Giornata 2021 è: pochi secondi possono salvare una vita: pulisci le tue mani (Seconds save lifes-clean your hands)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2