Giornata mondiale dell'attività fisica (6 aprile)
La Sanità locale piemontese dedica una parte importante della programmazione delle attività del Piano di Prevenzione allo sviluppo di progettualità intersettoriali a favore di stili di vita salutari e attivi nei primi anni di vita, nei bambini, negli adolescenti, negli adulti, negli anziani, in chi convive con una malattia cronica e degenerativa e in coloro che vivono in condizioni di fragilità fisica, mentale e sociale.
In questi processi, che mirano a rendere nuovamente protagonista la promozione della salute e del benessere, si colloca la celebrazione della Giornata mondiale dell’attività fisica (6 aprile). Questa giornata è considerata dai professionisti della salute pubblica e da quanti sono impegnati, in tutti i settori, nella promozione di stili di vita attivi a favore della salute, del benessere e dell’ambiente, come un’occasione di informazione, di sensibilizzazione verso le persone e come un’opportunità per rimarcare la volontà di lavorare insieme alle amministrazioni locali e all’associazionismo nel rendere l’offerta dell’attività fisica accessibile, diffusa, per tutti.
Nella nostra vita quotidiana diverse sono le possibilità per essere attivi in modo piacevole, anche stando all’aria aperta, in mezzo alla natura, come per esempio:
• camminare
• andare in bicicletta
• partecipare a giochi di movimento
• fare sport
• ballare
• collaborare alle iniziative e agli eventi messi in campo dalla nostra comunità, di volontariato, sociali, culturali, sportivi.
Nel territorio della nostra ASL sono attivi da anni molti Gruppi di cammino, a cui invitiamo la cittadinanza a partecipare.
Ogni anno, inoltre, vengono formati nuovi Walking leader volontari per l'avvio di nuovi gruppi in sempre più Comuni: nel 2024 sono previste due edizioni del corso, una in marzo e una in ottobre. Per informazioni e adesioni scrivere a promozionesalute@aslto4.piemonte.it
Adottare, ogni giorno, uno stile di vita attivo rigenera sia il nostro corpo sia il nostro spirito!