Salta ai contenuti
Destinatari:
alunni delle classi prime della scuola secondaria di I° grado, insegnanti (referente cyberbullismo, animatore digitale, referente per la salute, referente inclusione), genitori.
Tema di salute:
rischi connessi all’uso dello smartphone e dei nuovi media: uso consapevole, prevenzione dei rischi, cyberbullismo.
Obiettivi:
- aumentare la consapevolezza sulla centralità dei media nei contesti di vita, con particolare attenzione all’impatto di questi strumenti su bambini e ragazzi
- informare docenti, famiglie e studenti sulle regole, i limiti e le potenzialità dell’uso degli smartphone
- fornire competenze per gestire nelle classi attività per un uso creativo, critico e consapevole dello smartphone
Sintesi dell'iniziativa:
Il progetto integra tre prospettive differenti: le leggi e le regole; l’impatto sulla salute ed il funzionamento dei dispositivi; la media education e la promozione della salute.
Si prevedono:
- una formazione specifica degli insegnanti a cura di ASL TO4, USR, Biblioteca Archimede di Settimo T.se, Questura di Torino, ARPA.
- a cascata, i seguenti interventi con studenti e famiglie:
1. realizzazione di tre unità di apprendimento su temi individuati (privacy, sexting, cyberbullismo, onde elettromagnetiche, media education)
2. stipula di un patto, come assunzione di responsabilità condivisa, tra genitori e figli
3. somministrazione agli alunni di un test conclusivo (esame per il conseguimento della patente)
4. consegna delle patenti in ciascuna istituzione scolastica in un evento pubblico in presenza delle autorità locali e delle forze dell’ordine
La partecipazione alla giornata formativa richiede la compilazione del modulo sottostante e l'invio all'indirizzo mail indicato; le istruzioni per la partecipazione degli istituti e delle classi al progetto verranno comunicate successivamente ai Dirigenti Scolastici e pubblicate nel presente Catalogo.
Adesioni entro il 31 ottobre 2023
Riferimenti e adesioni:
dr.ssa Sonia Mazzetto, SSD Promozione della Salute, tel. 011.8212311, e-mail: smazzetto@aslto4.piemonte.it
Segreteria tel. 011.8212358
A partire da quest'anno, col Piano Locale della Prevenzione 2023, è previsto che gli Istituti scolastici che intendano aderire alle proposte dei Cataloghi delle ASL si riconoscano nei contenuti del documento, in allegato alla presente, denominato "Posititon Statement", che individua i principi generali e le modalità operative che fanno riferimento alla Rete delle Scuole che promuovono salute. I Dirigenti scolastici sono quindi chiamati ad accompagnare le loro richieste di partecipazione ai vari progetti sottoscrivendo la "Carta della scuola che promuove salute", in allegato.E' sufficiente inviare (all'indirizzo promozionesalute@aslto4.piemonte.it ) una sola sottoscrizione alla Carta, anche in caso di adesione a più progetti.
Link:
Progetto su Pro.Sa.
Allegati
Modulo di adesione
Carta della scuola che promuove salute (da firmare)
Position statement
Torna al menù principale