Salta ai contenuti
Destinatari: studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di secondo grado
Tema di salute: comportamenti sessuali a rischio e contraccezione, accesso allo spazio per adolescenti attivati all’interno dei consultori.
Obiettivi: fornire agli studenti gli strumenti di accesso ai servizi consultoriali dell’ASL TO4; fornire informazioni corrette sulla prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmesse (MST) e delle gravidanze indesiderate; presentare i consultori Adolescenti/Spazio Adolescenti attivati in alcuni Distretti dell’ASL TO 4 e favorire l'empowerment individuale.
Sintesi dell’iniziativa: considerata la finalità di prevenzione dei consultori familiari, questo progetto propone un percorso che, a partire dalla scuola per giungere allo spazio dedicato agli adolescenti nei consultori familiari, offra agli studenti più opportunità di incontro con operatori sanitari competenti nel dare un contributo in termini di informazione, approfondimento, consulenza, intervento specialistico per prevenire le Malattie Sessualmente Trasmesse (MST) e le gravidanze indesiderate.
In alcuni Distretti dell’ASL TO 4 in particolare, nell’ambito dei consultori familiari è attivo uno spazio dedicato agli adolescenti.
Dal punto di vista organizzativo, le scuole interessate contattano il servizio di riferimento e concordano il calendario degli interventi informativi/formativi che un’equipe multi-professionale con specifica esperienza andrà a realizzare in presenza o in modalità online se concordato.
In collaborazione con gli insegnanti si valutano eventuali esigenze particolari degli studenti delle singole classi.
Al termine dell’intervento, agli studenti viene somministrato un questionario online di gradimento/valutazione da compilare in anonimato.
Informazioni e adesioni: La partecipazione è gratuita.
Referente del progetto: dr. Fabrizio Bogliatto, SSD Consultori.
Per chiedere informazioni e aderire:
progettoscuola@aslto4.piemonte.it
Assistente sanitaria Daniela Negro, tel. 0125.414530
Adesioni entro il 31 ottobre 2024.
Procedura: è previsto che gli Istituti scolastici che intendano aderire alle proposte dei Cataloghi delle ASL si riconoscano nei contenuti del documento, in allegato alla presente, denominato "Position Statement", che individua i principi generali e le modalità operative che fanno riferimento alla Rete delle Scuole che promuovono salute. I Dirigenti scolastici sono quindi chiamati ad accompagnare le loro richieste di partecipazione ai vari progetti sottoscrivendo la "Carta della scuola che promuove salute", in allegato.
E' sufficiente inviare (all'indirizzo promozionesalute@aslto4.piemonte.it ) una sola sottoscrizione alla Carta, anche in caso di adesione a più progetti.
Link:
Centro di Documentazione Emilia-Romagna
Sito della Regione Piemonte sulle Infezioni Sessualmente Trasmissibili
Progetto su banca dati ProSa
Allegati
Carta della scuola che promuove salute (da firmare)
Position statement
Modulo di adesione a.s. 2024/25
PROX EXPERIENCE - Esperienza immersiva presso il Centro Regionale di Promozione della Salute
Iniziative di promozione della salute dal territorio
Torna al menù principale