Scheda progetto: Il gioco infinito
Videogiochi e azzardo tra piacere e rischio
Formazione On-Line per docenti delle scuole secondarie di primo grado.
L’ASL CN2 da tempo si occupa di Media education e promozione della salute, tanto che dal 2000 è attivo, presso il Servizio per le Dipendenze, il Centro Steadycam che ha sviluppato interventi e
metodologie di lavoro per utilizzare gli audiovisivi prima e gli ambienti digitali ora, come terreni di incontro con i cittadini (giovani e adulti) per lavorare sugli stili di vita e i comportamenti a rischio. Il Centro Steadycam gestisce, per mandato istituzionale, svariati interventi di promozione della salute e di prevenzione.
Nel corso degli ultimi due anni scolastici, il Centro ha progettato e realizzato, su incarico della Regione Piemonte, il percorso formativo “Gioco Infinito” per realizzare attività di prevenzione sul
gioco d’Azzardo per gli studenti/esse delle scuole secondarie di primo grado. Anche per l’A.S. 24-25 è prevista una nuova edizione della formazione che è rivolta a tutti i docenti della Regione Piemonte delle scuole secondarie di primo grado.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ:
Il Corso rientra nelle attività Regionali di Contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico.
Il percorso di formazione sarà strutturato in 5 moduli a distanza di due ore ciascuno, dedicati ad approfondire il mondo dei videogiochi e il gioco d’azzardo.
Al termine dei primi 4 moduli gli insegnanti avranno un periodo di alcuni mesi per realizzare in classe le attività didattiche sperimentate nel corso.
Un modulo finale (2 ore) verrà calendarizzato, sempre a distanza, negli ultimi mesi dell’a.s. 2024-2025, per permettere ai partecipanti di condividere le esperienze ed evidenziare punti di forza e criticità del percorso.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Gli incontri si svolgeranno su piattaforma on-line. Orario 15-17.
MODULO 1 (5 novembre 2024)- Piacere e Apprendimento: i videogiochi come “immaginario connettivo” e spazi di sviluppo di competenze.
MODULO 2 (20 novembre 2024)- Linguaggi e limiti: conoscere linguaggi e usi dei videogiochi e riflettere su alcuni problemi
MODULO 3 (3 dicembre 2024):- Il gioco dei grandi: i legami tra videogiochi, acquisti in game e azzardo.
MODULO 4 (18 dicembre 2024) - Progettiamo: costruzione e sperimentazione di attività da realizzare in classe.
MODULO 5 (data da definire nel mese di aprile) - Raccontiamo: confronto e discussione delle attività realizzate in classe.
Link iscrizioni:
Modulo adesione Il gioco infinito
Indice catalogo
- Introduzione
- Indice
- Strutture operative aziendali coinvolte nei progetti
- Sezione 1 - Progetto Laboratorio “Scuole che promuovono la salute” (destinato alle scuole di ogni ordine e grado)
- Sezione 1 - Progetto Gli animali e noi: stare bene insieme (destinato alle scuole di ogni ordine e grado)
- Sezione 1 - Progetto Spuntini e altri spunti (destinato alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado.)
- Sezione 1 - Progetto Rete senza fili (destinato alle scuole primarie, classi 4.a e 5.a)
- Sezione 1 - Progetto regionale Educare alla bellezza (destinato alle scuole primarie e secondarie di 1° grado)
- Sezione 1 - Progetto Il diario della salute (destinato alle scuole secondarie di 1° grado, classe 2.a)
- Sezione 1 - Progetto regionale CAPS Social & technology (destinato alle scuole secondarie di 1° grado, classe 2.a)
- Sezione 1 - Progetto regionale CAPS Gambling & dreams (destinato alle scuole secondarie di 1° grado, classi 2.a e 3.a)
- Sezione 1 - Progetto regionale Steadycam Il gioco infinito (destinato alle scuole secondarie di primo grado, classi 2.a e 3.a)
- Sezione 1 - Progetto Unplugged (destinato alle scuole secondarie di 1° grado, classe 3.a)
- Sezione 1 - Progetto Muovinsieme+ (destinato alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I° grado)
- Sezione 1 - Progetto Laboratori teatrali sulla gestione delle emozioni
- Sezione 1 - Progetto Il patentino per lo smartphone (destinato alle scuole secondarie di I grado)
- Sezione 1 - Progetto Il consultorio incontra le scuole (destinato alle scuole secondarie di 1° grado)
- Sezione 1 - Progetto Adolescenti e sessualità (destinato alle scuole secondarie di 2.o grado, classe 2.a)
- Sezione 1 - Progetto Attività di prevenzione del Dipartimento Patologia delle Dipendenze nelle scuole (destinato alle scuole secondarie di 1° e 2° grado)
- Sezione 1 - Progetto Futuri lavoratori consapevoli (destinato alle scuole secondarie di 2.o grado)
- Sezione 1 - Progetto Le vaccinazioni, queste (s)conosciute. Luci e ombre (destinato alle scuole di ogni ordine e grado)
- Sezione 1- Progetto sperimentale Musica in oncologia(destinato all'Istituto Newton di Chivasso)
- Sezione 1 - Progetto regionale CAPS Alcol & friends (destinato alle scuole secondarie di 2° grado, classe 2.a e 3.a)
- Sezione 1 - Progetto regionale Steadycam Vincere facile (destinato alle scuole secondarie di 2° grado, classi 3.a e 4.a)
- Sezione 1 - Progetto regionale ASL VCO La Peer & Media Education (destinato alle scuole secondarie di 2° grado)
- Sezione 2 - Progetto Gruppi di cammino (destinato agli adulti, anziani, famiglie con bambini)
- Sezione 2 - Progetto Promozione dell’Attività Fisica Adattata (destinato agli adulti e alla terza età)
- Sezione 2 - Progetto Promozione del Nordic Walking (destinato agli adulti)
- Sezione 2 - Progetto Interventi di prevenzione nei luoghi di aggregazione giovanile (destinato ai giovani)
- Sezione 3 - LA CARTA DI TORONTO Linee Guida