Radioterapia, è stato installato ed è già operativo il nuovo secondo acceleratore lineare
E’ stato installato ed è già operativo il nuovo secondo acceleratore lineare della Radioterapia dell’ASL TO4, che ha sede presso l’Ospedale di Ivrea e che è diretta dalla dottoressa Maria Rosa La Porta. La nuova apparecchiatura, acquisita con un investimento di 2 milioni di euro da fondi PNRR, affianca l’acceleratore entrato in funzione nel 2019, sostituendo la seconda strumentazione più datata.
Il nuovo acceleratore, che si colloca tra i modelli più all’avanguardia che il mercato propone, in un settore in cui la tecnologia è in continua evoluzione, consente di selezionare ben quattro energie di fotoni e cinque energie di elettroni, con la possibilità di erogare le radiazioni in una selezionata fase respiratoria del paziente. Opzione, questa, molto importante per trattare i volumi tumorali soggetti al movimento respiratorio.
La dotazione attuale dei due acceleratori lineari permette di assicurare elevati standard prestazionali, incrementando i volumi di attività, e i più moderni trattamenti radianti, quali la radioterapia a intensità modulata volumetrica, la radioterapia di precisione stereotassica e la radioterapia guidata dalle immagini. Complessivamente, si migliora l’offerta clinica per un trattamento, quello radioterapico, che è utilizzato nella cura del 60% di tutti i casi di tumore, spesso in associazione con la chirurgia e/o la chemioterapia.
La precisione del trattamento è garantita dalla stretta collaborazione con la struttura di Fisica Sanitaria dell’Azienda, guidata dal dottor Massimo Pasquino, il cui lavoro garantisce che la distribuzione di dose di radiazione al paziente sia la migliore possibile per colpire le cellule tumorali, salvaguardando al massimo gli organi a rischio.
In occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia, l’Associazione DiAPsi Piemonte OdV (Associazione di familiari per la tutela della salute mentale) e il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL TO4, guidato dalla dottoressa Silvana Lerda, hanno organizzato un evento, aperto a tutti, dedicato alla figura e al pensiero del grande psichiatra italiano, nonché scienziato e filosofo, il cui impatto sulla salute mentale e sulla società resta vivo ancora oggi. L’evento si terrà venerdì 13 dicembre, dalle ore 14 alle 18 presso la Sala convegni dell’Ospedale di Chivasso (via Paolo Regis, 42). Coinvolgerà professionisti della salute mentale, rappresentanti delle istituzioni e cittadini interessati a riflettere sull’eredità culturale e scientifica di Basaglia e sarà arricchito da un momento di dibattito aperto al pubblico e dalla possibilità di ascoltare storie di vita e testimonianze dirette di chi ha vissuto il passaggio dalla psichiatria manicomiale a quella territoriale.

Continua la campagna di informazione nazionale sul Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 “Sicuri della nostra salute”, lo strumento che il Servizio sanitario sta potenziando, con i fondi del PNRR, per migliorare l’assistenza. Contiene infatti servizi, dati e documenti sanitari in sicurezza e permette al personale sanitario di consultarli ovunque, anche in situazioni di emergenza. La consultazione del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) da parte dei professionisti sanitari è soggetta al consenso dell'assistito.
